• Moderatore

Posso mandare newsletters a chi mi ha contattato in passato?

Ciao a tutti.
    Giorni fa ho aperto questa discussione.

Brevemente: ho intenzione di mandare newsletters a chi mi ha contattato tramite mail in passato.
    Per coloro che non hanno accettato esplicitamente il d.l 196 del 2003 dovrei chiedere anticipatamente il permesso, giusto?

In rete c'è una certa confusione in merito e non capisco se ciò che vorrei fare è legale o meno.
    Ho trovato normative per contatti via e-mail tra B2B ma non esplicitamente B2C. :arrabbiato:
    Inoltre il mio non sarebbe un "primo contatto" ma un riallacciamento dei rapporti con possibili clienti (che mi hanno contattato per primi in passato).

• Super User

Ciao Lazzo85,

la normativa prevede un consenso informato ed attuale. Non è possibile, quindi, inviare mail pubblicitarie a chi non ha consentito espressamente l'invio di quelle mail. Per cui se anche in passato avessero acconsentito all'invio di comunicazioni quel consenso non varrebbe per comunicazioni diverse.
    Devi contattarli nuovamente per ottenere un nuovo consenso, senza inviare comunicazioni commerciali nella mail di richiesta consenso.
    Faccio presente anche un altra cosa. Il fatto che tu abbia mantenuto l'elenco delle mail potrebbe essere considerato illecito, in quanto la normativa privacy prevede che il trattamento (in questo caso conservazione) deve essere limitato al periodo strettamente necessario per l'erogazione del servizio richiesto. Se il servizio è cessato, avresti dovuto cancellare i dati personali (le mail).

• Moderatore

Ciao bsaett,
    grazie per avermi risposto.

Per cui se anche in passato avessero acconsentito all'invio di comunicazioni quel consenso non varrebbe per comunicazioni diverse.
    Non mi è molto chiara questa frase... me la rispiegheresti?

Quindi in teoria se dovevo cancellare quelle mail non posso nemmeno ricontattarli?

• Super User

Secondo la legge non avresti dovuto conservarle!
    La loro conservazione oltre i termini temporali per erogare il servizio è illecita.

Per effettuare nuove comunicazioni pubblicitarie non vale un eventuale consenso prestato in passato, ne serve uno nuovo.

• Moderatore

Questo nuovo consenso come si ottiene?

Diversifichiamo caso per caso, così da far capire tutti coloro che sono interessati.

Caso 1 Se oggi mi viene chiesto tramite form un'informazione commerciale (accettano quindi il d.l 196 del 2003 perché devono obbligatoriamente spuntare la privacy)
    posso inviare la newsletter.

Caso 2 Se oggi mi viene chiesto tramite email un'informazione commerciale (non accettano esplicitamente il d.l 196 del 2003)
    posso inviare la risposta, ma non la newsletter. Nella email di risposta posso, però, chiedere il consenso per inviare la newsletter.

Caso 3 In passato mi è stato chiesto tramite form un'informazione commerciale (accettano quindi il d.l 196 del 2003 perché devono obbligatoriamente spuntare la privacy)
    ho già inviato la risposta e posso inviare la newsletter.

Caso 4 In passato mi è stato chiesto tramite email un'informazione commerciale (non accettano esplicitamente il d.l 196 del 2003)
    ho già inviato la risposta e non posso inviare la newsletter perché non ho chiesto il consenso. In questo caso avrei dovuto cancellare le e-mail e quindi perdere anche tutti gli indirizzi e-mail. Non ho più possibilità di ricontattare per chiedere il consenso.

Caso 5 In passato mi è stato chiesto tramite email non un'informazione commerciale, ma un'informazione storica o tecnica riguardo al mio settore in cui lavoro (non accettano esplicitamente il d.l 196 del 2003)
    posso ricontattare per chiedere il consenso.

Io ho interpretato quanto letto così...
    è corretto?

• Super User

Allora, chi intrattiene rapporti commerciali con te, se hai previsto nell'informativa privacy la clausola dell'invio di informazioni commerciali, puoi farlo tranquillamente.
    Per il resto devi usufruire di mail pubbliche chiedendo volta per volta il consenso all'invio e dando la possibilità ai contattati di richiedere l'eliminazione dei loro dati dai tuoi archivi.