• User Newbie

FAttura extra alla società con cui si ha un indeterminato

Buongiorno a tutti, illustro il problema
    Sono il dipendente di una società con contratto a tempo indeterminato nel settore studi tecnici professionali, al contempo ho aperto partita IVA per attivà extra consentite dal mio contratto.
    Mi chiedevo se posso emettere analoga fattura anche alla mia stessa società per delle attività extra. Leggendo nei forum credo ciò sia possibile, ma ho necessità di reperire un documento/legge che certifichi tutto questo.
    Il mio datore di lavoro tende a negarmene la possibilità e di conseguenza tendo a non vedere pagate le mie spettanze.:bho: (parliamo di attesa da 21mesi!!!):x
    Mi potete essere di aiuto in qualche modo? (è esclusa la possibilità di un prestanome)
    Grazie

• User Attivo

Non esiste una norma specifica come richiedi.
    Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti con oggetto prestazioni di lavoro alle dipendenze e sotto la direzione di altri soggetti.
    La norma generale di comportamento è che il lavoro dipendente attrae qualsiasi emolumento corrisposto dall’azienda. E’ molto difficile che l’Inps possa riconoscere questa prestazione come autonoma rispetto al rapporto dipendente che, sarà, in caso di verifica, soggetta a contenzioso.
    Detto questo non ci sono norme, in assoluto, che impediscano il doppio rapporto, che è comunque e sempre tutto da dimostrare.
    Il tuo datore di lavoro, riconoscendo il lavoro straordinario eseguito, dovrebbe inserirlo in busta paga come incentivo, straordinario, premio di produzione, ecc..
    Saluti

• User Newbie

Grazie, chiarissimo. Ci può essere contenzioso anche se l'attività svolta non dovesse rientrare tra quelle comprese nel mio contratto? Faccio un esempio estremo "attività di pulizia ufficio".
    Non c'è bisogno che ti spieghi per quale motivo non sia conveniente inserirla nella busta paga :lipssealed:.
    Ergo non ci sono vie di uscita alternative a quelle di un prestanome?:bho:

• User Attivo

Come ho detto tutto è possibile.
    Per chiarire meglio ti faccio un esempio.
    Se la tua azienda è uno studio tecnico (progettazione, sviluppo sistemi robotici, disegno industriale, ecc) potrebbe avere bisogno di un impiegato che si occupa dei sistemi elettronici o di contabilità. Puoi fare una fattura come progettazione sito web, oppure come consulenza fiscale.
    Sicuramente non sono le attività espletate dalla tua azienda ma il discorso cambia poco perché una azienda ha bisogno del servizio di vigilanza, di pulizie, di marketing, ecc.
    Il difficile è dimostrare che la tua prestazione è autonoma rispetto al lavoro dipendente.
    Spero di essermi spiegato.
    Saluti

• User Newbie

Concetto molto chiaro, grazie