- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Contratto a progetto
-
Contratto a progetto
Buongiorno, volevo sapere se un soggetto, a contratto a progetto a 1.500 euro netti in busta percepisce, nell'arco di un anno, più o meno rispetto ad un contratto a tempo indeterminato di 1.014,00 euro netti in busta
Grazie
cordiali saluti
ROberto
-
Buongiorno
1)Non è chiaro cosa intendi per € 1500 netti in busta. Forse 1500x12 mensilità lorde.
Il calcolo che chiedi è influenzato da situazioni familiari, addizionali d’imposta locali e dal periodo preso in considerazione (intero anno o a cavallo di due periodi).
Comunque se calcoliamo una retribuzione lorda di 12 mensilità con un periodo uniforme (annuale) e senza carichi familiari l’importo netto è di circa 1130 mensili x 12 mensilità pari a € 13550, mentre il lavoratore dipendente percepirà € 1014 x 14 (?) mensilità pari a € 14196.
Per avere un importo preciso occorre sviluppare il reddito annuale tenendo conto delle retribuzioni già incassate in precedenza, del conguaglio annuale e di altri fattori.
2)Se invece intendi proprio € 1500 netti da rapportare alla busta paga dipendente, devi tenere presente che nel co.co.pro non c’è il TFR (circa il 7,5% della retribuzione totale), le mensilità aggiuntive (due o tre), le ferie, la contribuzione Inps dipendente, e altre eventuali secondo il CCNL.
Saluti
-
Buongiorno, se in una Srl il risultato delle imposte pagate è di circa 5.800 euro è possibile avere un idea dell'imponibile del risultato ante imposte?
Società con 6 dipendenti....
Grazie e cordialmente saluto
Roberto
-
Nel tuo quesito non specifichi se le imposte si riferiscono alla sola IRES, oppure sono cumulative con l’IRAP.
Comunque non è possibile determinare l’effettivo utile aziendale partendo e andando a ritroso da quello fiscale.
L’utile aziendale non è quasi mai uguale a quello fiscale perché dal primo utile vanno detratti tutti i costi non deducibili e comunque sostenuti per l’attività.
Facendo un esempio si può stabilire la tassazione IRES al 27,5% e proporre il seguente calcolo.Perdita d’esercizio € - 5.000
Importi in aumento € 26.090 (costi non deducibili, Ires, Irap)
______
Imponibile fiscale € 21.090Ires 27,5% su imponibile € 5.800
A queste imposte bisogna poi aggiungere l’IRAP che ha una base imponibile diversa da quella IRES, in quanto le spese per il personale dipendente (es. € 30.000 x 6 dipendenti al costo minimo ed al lordo di deduzioni contributive e forfetarie), gli interessi passivi netti e altri costi non sono deducibili.
Per conoscere il vero utile, o perdita, aziendale occorre avere in mano il bilancio oppure la dichiarazione dei redditi.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
-
Buongiorno, vorrei, se possibile, avere una risposta in merito a questo quesito.
Socio (al 25% ) in una srl ed in qualità di amministratore percepirò un emolumento di euro 30.000,00 lordi annui ( a cui deve assommare la mia parte di Inps )
Vorrei sapere :
a) due terzi dell'Inps è a carico della Ditta? quindi pari a circa 4.944,00?
b) un terzo dell'Inps a carico mio? quindi circa 2.472,00 ?
c) nella mia dichiarazione posso scaricare : 1) costi di gestione trasporti per e da il posto di lavoro ( distante circa 25 Km. ) e pari a circa : 150 euro al mese fra benzina e pedaggi?
2) essendo separato ho una figlia alla quale passo un assegno di mantenimento di circa euro 350,00 al mesed) il dividendo del 25% non è conteggiatoed ammonta a circa 2/2400 euro
Non avendo altri redditti,con questi dati è possibile poter evincere il netto annuo e quindi un mensile?
Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi delucidazione ed aiuto.
Cordiali saluti
Roberto
-
Il tuo compenso è assimilato a quello del lavoro dipendente (collaboratore coordinato e continuativo) e quindi usufruisci delle detrazioni tipiche di questo tipo di reddito che non viene ricompreso tra quello di lavoro dipendente (se non lo sei) e quello della tua eventuale attività professionale (se non è simile a quella del tua collaborazione di amministratore).