• User

    Aiuto impostazione sito

    Buongiorno a tutti.
    Sto rifacendo il mio sito personale e ho un problema...sto andando in sbattimento per la compatibilità con le varie risoluzioni :bho:...gradirei che il sito non avesse di questi problemi ma essendo poco eseprto in materia sto facendo proprio fatica...potete darmi qualche dritta o devo reimpostare tutto?
    Grazie mille!*
    musica-eventienozze.com/sito/index.php
    *


  • User Attivo

    Mai sentito parlare di layout fluidi o semifluidi? Potresti iniziare utilizzando le misure relative (% o em) per i contenitori del tuo sito.


  • User

    Ciao..grazie per avermi risposto!
    Ma in realtà ho provato in diversi modi, ma il problema è che non le immagini non seguono il resiza della pagina, avevo iniziato banalmente con un contenitore:
    container 100%
    col sx 25%
    Col centrale auto
    col dx 25%
    interno col sx 21% + 2% margine sx e 2% margine dx = tot 25%
    interno col centrale 46% + 2% margine sx e 2% margine dx = tot 50%
    interno col dx 21% + 2% margine sx e 2% margine dx = tot 25%
    Il calcolo è giusto?
    ...però succede che le immagini seppur poche non si ridimensionano
    e il testo su una risoluzione piu piccola diventa una colonna tremenda...però ora ragionando ...se metto le percentuali al font teoricamente dovrebbe ridimensionarsi...scusa mi sto rispondendo da solo..sbaglio?? Ma le immagini??
    grazie per i consigli...


  • User Attivo

    Per le immagini potresti specificarne le dimensioni in percentuale, così da mantenere le proporzioni con il resto della pagina.
    Per quanto concerne il testo, specificare le dimensioni in percentuale non è la scelta migliore poiché, riducendo le dimensioni della pagina, diventerebbe troppo piccolo e, quindi, inutile per la fruizione da parte degli utenti.
    Per evitare questo difetto e non rinunciare alla leggibilità dei testi, potresti fare le colonne laterali di dimensioni fisse e quella centrale in percentuale; in questo modo, quando ridimensioni la finestra del browser, le colonne ai lati non perdono la formattazione e quella centrale si adatta (nei limiti del possibile, ovviamente).