• User Newbie

Deduzione delle spese di assicurazione e bollo dell'auto

Ciao a tutti del forum,

sono nuovo del forum e essendo libero professionista dovrei aprire la partita iva (regime dei minimi).
    Avendo la possibilità di utilizzare l'auto di mio padre (cioè auto intestata a lui) a fini lavorativi, mi sorgono dei dubbi e ora ve lo rendo noto:
    dopo aver stipulato un contratto di comodo con plico + relativa "lettera" che attesta come mio padre riceve soldi da me medesimo per pagare l'assicurazione/bollo, potrei "scaricare" le tasse di assicurazione e bollo dell'auto dalla mia dichiarazione dei redditi e fiscale?
    In pratica..., se mio padre dichiara per lettera che riveve soldi per pagare l'assicurazione/bollo dell'auto (a suo nome), io potrei scaricare tale spesa dalla mia dichiarazione dei redditi???

Spero di essermi spiegato... :).
    Per cortesia rispondetemi al più prestoooooo E GRAZIE IN ANTICIPO

See ya later

• Super User

Ritengo che la risposta sia negativa.
    Opterei per la stipula di un contratto di comodato gratuito tra padre e figlio in modo da giustificare il possesso dell'autovettura e procedere in tal modo a dedurre i relativi costi (al 50%).
    Saluti.

• User Newbie

Grazie per la tua risposta e immaginavo di tale.

Quindi stipula del contr. di comodato d'uso d' auto in plico ma tale sarà a me sufficiente da permettermi di "scaricare" le spese (assicurazione+bollo intestati a mio padre) alla mia dichiarazione dei redditi??

Per cortesia ho necessità di chiarimento.:bho:

thank you everyone:gthi: