• User Attivo

    Informare possibili clienti via mail = spam?

    Buongiorno a tutti

    Proseguendo con le domande riguardanti il progetto della vetrina pubblicitaria (gratuita e fortemente tematica) mi sono imbattuto in un problema: i primi clienti.

    Penso che, la maggior parte di loro, vista la possibilità di inserire gratuitamente i loro annunci sarebbero ben lieti di far parte del progetto, ma la domanda è: come informarli della nascita del nuovo sito?

    Ovviamente la soluzione più semplice è la mail, ma non vorrei incappare in possibili denunce per SPAM....

    Voi che ne dite?


  • ModSenior

    Per quanto riguarda l'invio di messaggi promozionali via e-mail, dovresti possedere l'autorizzazione da parte dei legittimi proprietari a contattarli.
    @ newsletter 339 del 24 giugno 2010 said:

    Il Garante ha riaffermato il principio che, a prescindere da dove vengano estratti i recapiti, chiunque invii messaggi promozionali mediante sistemi automatizzati (fax, e-mail, sms, mms), è sempre obbligato a raccogliere preventivamente il consenso specifico ed informato dei destinatari.
    Se i proprietari degli indirizzi e-mail sono aziende, quindi parliamo di B2B, allora è possibile inviare una prima e-mail, non promozionale, per presentarsi e richiedere il consenso.
    Questo intervento di Filippo Toso potrebbe esserti d'aiuto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie della celere risposta.
    Devo farti un'ulteriore domanda, qualcosa non mi torna.

    Nel post da te linkato compare questo periodo

    In questo contesto, la richiesta del consenso deve contenere tutti i riferimenti all'azienda proponente (es. marchio, recapiti telefonici, indirizzo, breve introduzione) e NON deve contenere:

    * dettagli sui prezzi dei prodotti o **servizi offerti**
    * fotografie relative alla promozione
    * spot pubblicitari
    

    Le parti in grassetto non sono la stessa cosa?

    Voglio dire: vorrei che la mia email contenesse una breve descrizione del sito, e a cosa serve....ma questo, IHMO, è anche un "servizio offerto".

    Inoltre tutto questo è stato calcolato per email ad aziende, ma il mio target è l'utente privato.

    🙂


  • ModSenior

    No, non sono la stessa cosa. L'e-mail di primo contatto deve contenere i riferimenti all'azienda o del professionista ma non deve contenere l'elenco dei servizi o prodotti offerti.

    Esempio, sono la ditta X, fioraio a nome città,
    in via indirizzo n 10
    cap città
    tel/fax
    sito web
    La ratio è che non deve essere una e-mail promozionale, ma solo di presentazione.
    Per quanto riguarda gli utenti privati, questo non lo so, ti conviene aspettare altri pareri.

    Valerio Notarfrancesco