- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Informare possibili clienti via mail = spam?
-
Informare possibili clienti via mail = spam?
Buongiorno a tutti
Proseguendo con le domande riguardanti il progetto della vetrina pubblicitaria (gratuita e fortemente tematica) mi sono imbattuto in un problema: i primi clienti.
Penso che, la maggior parte di loro, vista la possibilità di inserire gratuitamente i loro annunci sarebbero ben lieti di far parte del progetto, ma la domanda è: come informarli della nascita del nuovo sito?
Ovviamente la soluzione più semplice è la mail, ma non vorrei incappare in possibili denunce per SPAM....
Voi che ne dite?
-
Per quanto riguarda l'invio di messaggi promozionali via e-mail, dovresti possedere l'autorizzazione da parte dei legittimi proprietari a contattarli.
@ newsletter 339 del 24 giugno 2010 said:Il Garante ha riaffermato il principio che, a prescindere da dove vengano estratti i recapiti, chiunque invii messaggi promozionali mediante sistemi automatizzati (fax, e-mail, sms, mms), è sempre obbligato a raccogliere preventivamente il consenso specifico ed informato dei destinatari.
Se i proprietari degli indirizzi e-mail sono aziende, quindi parliamo di B2B, allora è possibile inviare una prima e-mail, non promozionale, per presentarsi e richiedere il consenso.
Questo intervento di Filippo Toso potrebbe esserti d'aiuto.Valerio Notarfrancesco
-
Grazie della celere risposta.
Devo farti un'ulteriore domanda, qualcosa non mi torna.Nel post da te linkato compare questo periodo
In questo contesto, la richiesta del consenso deve contenere tutti i riferimenti all'azienda proponente (es. marchio, recapiti telefonici, indirizzo, breve introduzione) e NON deve contenere:
* dettagli sui prezzi dei prodotti o **servizi offerti** * fotografie relative alla promozione * spot pubblicitari
Le parti in grassetto non sono la stessa cosa?
Voglio dire: vorrei che la mia email contenesse una breve descrizione del sito, e a cosa serve....ma questo, IHMO, è anche un "servizio offerto".
Inoltre tutto questo è stato calcolato per email ad aziende, ma il mio target è l'utente privato.
-
No, non sono la stessa cosa. L'e-mail di primo contatto deve contenere i riferimenti all'azienda o del professionista ma non deve contenere l'elenco dei servizi o prodotti offerti.
Esempio, sono la ditta X, fioraio a nome città,
in via indirizzo n 10
cap città
tel/fax
sito web
La ratio è che non deve essere una e-mail promozionale, ma solo di presentazione.
Per quanto riguarda gli utenti privati, questo non lo so, ti conviene aspettare altri pareri.Valerio Notarfrancesco