• Super User

Streaming e legalità

Ciao a tutti. Ho un piccolo sito dedicato a una serie televisiva e c'è la pagina Download e streaming in cui ci sono i link per scaricare o guardare i vari episodi.
    Avendo recentemente comprato un dominio di 2°livello mi chiedo ora se corro qualche rischio a livello concreto.

In fondo pagina ho anche inserito il seguente Disclaimer:

Non violiamo nessuna legge sul copyright, i seguenti video non sono presenti sul nostro sito, ma sono semplici collegamenti a video pubblici presenti nei server di proprietà di Megavideo, Hotfile e simili.
    Non ci assumiamo nessuna responsabilità sull?eventuale pubblicazione di video coperti da copyright da parte di tali server.

Grazie a chi vorrà rispondermi

• Super User

Ciao Katherine,

purtroppo secondo le più recenti pronunce della magistratura, violate la legge italiana nel momento in cui agevolate la diffusione di materiale piratato. Ed è indubbio che linkare a contenuti normalmente non visibili (come quelli su Megavideo) è ritenuta una forma di agevolazione.

• Super User

Già purtroppo questo lo sapevo...nonostante ciò ci sono tantissimi siti di streaming, sia di film che di serie tv, e chiuso uno ne aprono dieci.
    Io personalmente ho sempre utilizzato questi servizi per scaricare le mie serie preferite e non so come farei senza anche se mi rendo condo che l'intera faccenda è illegale (chi carica, chi mette i link, chi guarda).

Tuttavia il mio non è un portale streaming, ma un sito che ha una pagina con i link per una sola serie, quindi mi sento abbastanza sicura. Non vado avanti oltre perchè so che questa discussione non ha ne capo ne coda. Grazie

• Super User

Ciao Katherine,

non capisco cosa intendi per "non ha ne capo ne coda"! :mmm:
    Ribadisco, comunque, che la giurisprudenza attualmente tende a condannare chiunque agevoli lo scaricamento di file piratati, anche semplicemente inserendo un link a siti di file sharing. Non è rilevante che il sito linkante non sia un sito di streaming (in questo caso infatti il reato sarebbe diverso).

• Super User

Intendevo dire che è inutile discutere se sia più o meno giusto caricare, linkare o guardare materiale in straming protetto. Ci sono persone a favore, altre contro ma al momento la legge è così.

Rimandare a un sito di streaming invece si può?

• Super User

Ehm, temo di non essermi spiegato. Un sito di streaming, se contiene materiale piratato è illecito, ma anche rimandare ad un sito di streaming tramite dei link, in quanto si favorisce la diffusione del materiale piratato, è considerato generalmente illecito.
    Tutti i siti che rimandano (linkano) a materiale piratato possono essere considerati illeciti.

• Super User

si sei stato chiaro sul fatto che è illegale, intendevo dire che ci sono opinioni divergenti sul fatto che sia o meno giusta questa legge.

Però non mi è chiaro una cosa: se io ad esempio registro un programma televisivo a casa mia, e lo carico online commetto reato?
    Per quanto riguarda il materiale linkato, è illegale anche se facilmente reperibile in rete? Cioè se io invece di mettere il link scrivessi cercato su gooogle parola "tali tali" e gli utenti lo trovano lo stesso?

Concretamente cosa si rischia?

• Super User

E' illecita la diffusione e la duplicazione del materiale protetto, quindi anche la duplicazione di un film su dvd. E' invece lecita la duplicazione di un programma televisivo su cassetta o dvd purchè si paghi il canone. Per cui io posso registrarmi un programma e guardarlo in famiglia, ma non posso diffondere la registrazione (nemmeno prestarla ad amici).
    Se invece di mettere un link indichi cosa cercare su Google a mio parere non ci dovrebbere essere illecito, ma non mi risulta ci siano pronunce giurisprudenziali che si occupino di casi del genere.
    Si rischia una multa che va da 150 euro nei casi più lievi a multe molto più elevate, fino al carcere in caso di duplicazione abusiva di grandi quantità di audiovisivi (chi distribuisce più di 50 copie rischia fino a 4 anni).

• Super User

Grazie, sei stato molto utile. Anche se comunque trovo alcune di queste leggi davvero stupide e inutili. Voglio dire se registro un programma su cassetta e lo presto a un amico chi mai mi verrà a dire qualcosa?( non sapevo che anche questo fosse illegale, accidenti a tutte le volte che l'ho fatto!)