• User Newbie

    help! come difendermi da querela

    il mio ragazzo da tempo era in attesa di un trasferimento. ultimamente si seppe che ad una collega arrivata da poco il primario aveva concesso il nullaosta per il trasferimento. la tipa in questione è ben appoggiata e tra moine varie, lecchinaggi vari(penso sia lecito dirlo) e raccomandazioni di turno la tipa otteneva il trasferimento che tanti aspettano da anni. ovviamente sta cosa ha suscitato delusioni e rabbie varie, io suggeri' ai colleghi del mio fidanzato di sporgere denuncia ma nessuno era disponibile a unirsi legalmente, si lamentavano tutti dell'illecito compiuto ma ad ogni modo non volevano ricorrere alle vie legali... il mio fidanzato x questo trasferimento che non avveniva ne ha avuto ripercussioni psicologiche, stress, ansia e alopecia aerata alla barba... del suo stato fisico ne ho risentito pure io e in un momento di delusione rendendomi conto che si va sempre avanti per raccomandazioni e non per graduatorie feci una telefonata alla tipa in questione.... era una telefonata anonima in cui le dissi ' ma non ti vergogni ? 6 una lecchina tu e tuo marito che mette davanti la divisa per andare avanti...'. richiamai anche il giorno dopo e le dissi che anche quando avrebbe ottenuto il trasferimento sarebbe sempre stata considerata dai colleghi una lecchina....'. non ho piu' chiamato da allora ma la signora in questione fece una denuncia contro ignoti per telefonate moleste e dopo tre mesi mi sono vista arrivare la polizia a casa per una convocazione in questura. dai tabulati han rintracciato il numero anonimo e cioè il mio.... io ho raccontato i fatti al sovrintendente che ha redatto il verbale di sommarie informazioni.... lui mi ha tranquillizzata dicendomi che sono sciocchezze, che per 2 tel non mi faran niente e che nel 99% dei casi questo tipo di querele vengono archiviate..... e che comunque per ora devo solo attendere e se entro 3 mesi non mi convocheranno piu' vuol dire che è stata archiviata.... io comunque non ci sto dormendo la notte e ne ho ripercussioni varie e sensi di colpa..... al mio fidanzato per ora non ho raccontato nulla per non farlo preoccupare.... ha gia' le sue preoccupazioni. Ora mi chiedo a cosa andrei incontro in caso non avvenisse archiviata e come posso difendermi? fu un episodio sporadico e non c'erano minacce ma solo il voler far sentire la mia voce.... non sono una disturbatrice telefonica, non molesto le persone senza motivo.... spero in vostre risposte per capirci meglio


  • User

    @ricciolina79 said:

    dai tabulati han rintracciato il numero anonimo e cioè il mio.... io ho raccontato i fatti al sovrintendente che ha redatto il verbale di sommarie informazioni.... lui mi ha tranquillizzata dicendomi che sono sciocchezze, che per 2 tel non mi faran niente e che nel 99% dei casi questo tipo di querele vengono archiviate..... e che comunque per ora devo solo attendere e se entro 3 mesi non mi convocheranno piu' vuol dire che è stata archiviata....

    Il verbale di sommarie informazioni si redige esclusivamente quando viene escussa una persona informata sui fatti, ovvero un essere umano totalmente estraneo al reato ipotizzato. Non mi pare il Suo caso, non trova? Però è stato un ottimo stratagemma (tra parentesi utilizzato quotidianamente) per ottenere delle preziose dichiarazioni autoindizianti utili per le indagini. Complimenti al sovrintendente.

    Un ulteriore plauso al sovrintendente per aver minimizzato la faccenda, anche in questo caso è uno strategemma tipico degli agenti/ufficiali di Polizia Giudiziaria per evitare al futuro indagato/imputato un eccessivo stress o rabbia che può portare ad atti sconsiderati verso di sè o terzi.

    Nei casi di telefonate moleste solitamente, una volta individuato l'autore del reato (e Lei ha confessato spudoratamente), scatta un semplice decreto penale di condanna (per chiudere in fretta il procedimento che ha avuto un costo, quindi sarebbe immorale archiviare senza incassare nulla). Se però viene contestato pure il reato di ingiuria, la faccenda si complica (per via del risarcimento danni).

    Controlli in Procura se risulta iscritta nel registro degli indagati e in caso positivo si affidi ad un buon avvocato penalista.


  • User Newbie

    al momento dal sovrintendente non mi fu detto che mi venisse contestato il reato di ingiuria ma solo di molestie telefoniche.... poi non saprei.... ma eventualmente questo decreto penale di condanna mi arriverebbe direttamente a casa senza subire un processo? lo accetterei di buon grado perchè vorrei chiudere la faccenda al piu' presto per il resto la signora è in buoni rapporti col mio fidanzato e penso la cosa si potrebbe 'sistemare' in amicizia nel senso non credo che abbia intenzione di chiedermi danni o risarcimenti vari...... probabilmente lei voleva sapere solamente l'autore del reato affinchè fosse punito..... di sicuro sapeva gia' come muoversi dato che è moglie di un sovrintendente..... io non ho un lavoro, non ho reddito percio' non vedo che danni morali potrebbe chiedermi....


  • User Newbie

    salve,
    vorrei avere un aiuto giuridico,
    circa 4 anni sono stato convocato dai carabiniere per una denuncia di molestie telefoniche presentata dalla mia ex moglie, mi sono recato in caserma e ho confermato al maresciallo del mio numero di telefono e ho raccontato i fatti, il maresciallo ha redatto il verbale tranquillizzandomi dicendomi che sono sciocchezze che capita spesso tra ex coniugi, da quel momento nn ho avuto piu' notizie. Vorrei sapere se la querela o denuncia a mio carico dopo 4 anni è ancora attiva oppure è stata prescritta.
    La ringrazio e buon lavoro


  • User Newbie

    dopo 4 anni credo che ormai non ti cerchi piu' nessuno! comunque x quanto riguarda me sono passati 4 mesi e la polizia non mi ha piu' cercato.inizio a pensare che il tutto sia stato archiviato.