• User

    Marchio registrato

    Forse è OT ma non sapevo dove postare la domanda.

    Supponiamo che girando in città veda un manifesto/locandino/flyer che mi piace, che succede se per esempio (per parte di esso) ne faccio un logo e registro il marchio?
    Forse è una domanda stupida, o forse no.


  • User Attivo

    :mmm:
    come dire... plagio ?


  • Moderatore

    Buongiorno sixdaysdream,
    la registrazione di un marchio fa salvi i precedenti utilizzatori e non salva il registrante da nulla. Serve solo a proteggere un marchio per una determinata categoria merceologica in un certo territorio, per tot tempo, partendo da una data certa.

    Quindi non puoi venir pagato da chi già lo utilizza e se questi vogliono farti le scarpe, ci riescono benissimo.


  • User Attivo

    Non credo che sixdaysdream voglia creare problemi a precedenti utilizzatori, credo che voglia davvero usare per un suo progetto un marchio simile a qualcosa visto in un volantino, il che rende la risposta molta confusa.
    I volantini e i manifesti di ciò che ha un livello locale sono spesso un vero far west, a parte forse un marchio marchio registrato tutto il resto è materiale prodotto da grafici improvvisati che per i loro lavori attingono a materiale di altri senza permesso.
    Quindi se davvero vuoi usare quel elemento che ti piace dovresti fare ricerche e ritroso per scoprire se è proprietà intellettuale di qualcuno o del grafico che ha fatto la locandina/volantino, se è del grafico lo contatti e gli chiedi di crearti il tuo marchio a partire da quell'elemento.
    In linea di principio credo che sia questa la migliore delle politiche, il vero problema è come scoprire se quell'elemento che ti piace è protetto da copyright?


  • Super User

    Salve a tutti,
    il marchio registrato è una forma di tutela e protezione della proprietà intellettuale.
    La realizzazione di opere senza la caratteristica della originalità espone alla richieste risarcitorie di chi ha diritti legittimi sull'opera copiata e alle conseguenti azioni sotto il profilo penale.
    Un saluto a tutti.
    A.


  • User

    Innanzitutto ringrazio la Vs. partecipazione al post.
    Cerco di spiegare meglio la situazione:
    ho visto questo "logo" chiamiamolo così...mi è piaciuto molto e ho cominciato a ricrearlo (con diverse modifiche grafiche) con photoshop.
    Siccome farà parte di un prog abbastanza grande, mi chiedo se corro dei rischi ad utilizzarlo.
    Sicuramente il logo madre non è registrato, e mi chiedevo se io potevo fare questa operazione.

    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie ancora.