• User Attivo

    commenti sul blog offensivi verso terzi. io cosa rischio?

    Ho un blog che tratta di web design, e Seo.

    Tempo fa scrissi un articolo riguardante un concorso lanciato dal Comune di Roma.
    Ho ricevuto tanti commenti a quell'articolo e il problema è che alcuni utenti usano frasi offensive verso l'ente e a volte cosa ancora più grave vengono inseriti riferimenti a persone o aziende che vengono accusate di aver commesso reati civili e penali.

    Quel che mi domando io è se rischio qualcosa come gestore del blog (tipo una querela) o la responsabilità di quello che viene scritto è degli autori stessi, quindi io non c'entro assolutamente nulla?

    Cerco di volta in volta di cancellare tutti i riferimenti, ma adesso la situazione è diventata insostenibile e se io rischio qualcosa preferisco chiudere direttamente i commenti.

    Grazie

    Spero che qualcuno possa aiutarmi


  • Super User

    Tu rischi. Ora non mi ricordo l'url ma c'è stato un caso in italia dove un giudice ha condannato il titolare del blog perchè aveva mancato di controllo sui commenti degli utenti.

    Guarda solo la questione Google - Video del disabile. Google è stata incolpata di mancato controllo.

    Chiudi i commenti e banna gli idioti.

    M.


  • User Attivo

    Come immaginavo
    Per precauzione avevo già chiuso e bannato
    Grazie