• User Newbie

Società estera ma SENZA ELUSIONE - nascondere soci e amministratore

Ciao a tutti.

Ho la necessità, solo per ragioni commerciali, di nascondere l'identità dell'amministratore (e dei soci) di una società che dovrei creare.

Se utilizzassi una fiduciaria italiana rimarrebbe il problema dell'amministratore che non riuscirei a nascondere.

Ho quindi pensato ad una società di diritto estero (ltd ad esempio) per la quale per un comune mortale dovrebbe essere probabilmente più difficile risalire a soci e amministratore.

Quindi la mia domanda è come potrei operare in Italia con una società estera (ad esempio una filiale) e farmi pagare da clienti italiani su conto corrente italiano e fornendo loro fattura italiana? e soprattutto pagare tutte le tasse allo Stato Italiano (poichè il centro di interessi della società rimarrebbe esclusivamente in Italia).

Tengo a precisare che non c'è alcuna intenzione di voler eludere o evadere anzi, tenendo conto che una società estera sarebbe maggiormente sotto controllo. E comunque non mi interessa questo aspetto.

Oppure, girando la domanda, qualcuno sarebbe in grado di darmi qualche dritta per riuscire a nascondere i nominativi di proprietà e amministratore di questa società (di capitali)?

Grazie mille

• Super User

A mio avviso l'effetto di nascondere soci e amministratori potresti ottenerlo solo scegliendo un cd. paradiso fiscale che non collabora con gli altri stati nello scambio di informazioni.
    Purtroppo ne sono rimasti ormai pochi e francamente prima di avventurarmici ci penserei due volte, considerando che ormai la lotta ai paradisi fiscali è totale, proprio a partire dal nostro paese e le complicazioni di carattere fiscale nelle quali potresti incorrere non sono di poco conto.
    Saluti.

• User Newbie

Ciao, grazie della risposta.

Io però non sono preoccupato per le ripercussioni fiscali poichè non avrei intenzione (proprio per avere meno problemi possibili) di negare nulla di quanto richiesto allo Stato italiano. Certo qualche complicazione è da metterla comuqnue in conto.

Ma con una Ltd inglese oppure una società di diritto svizzero sarebbe possibile operare in italia (a grandi linee)?

• User Newbie

Ah, aggiungo un punto importante: non mi interessa nascondere l'identità di amministratori e soci allo Stato, ovviamente.

Ma, diciamo, principalmente ai concorrenti.
    Quindi a chi opera nello stesso settore.

E' solo una questione commerciale (molto molto importante).

• User Newbie

Vorrei ribadire un concetto per rendere più chiaro ciò di cui ho bisogno: NON ho intenzione di sottrarre un solo euro di tasse allo Stato italiano; anzi se necessario preferisco spendere un centesimo di più in tasse.

Le ragioni sono solo commerciali.

Non so se esiste una strada relativamente semplice, tenendo ocnto di questo presupposto.