• User

    prova ascrivere http : // gopuglia . eu / senza spazi :wink3:


  • User

    @Wookie,

    dipende che modifiche vuoi apportare; un'affiliazione ha i suoi vantaggi , che non sono pochi.
    Se parli di modifiche al layout o funzionalità avanzate di ricerca con alcuni tipologie di affiliazioni puoi farle.


  • User Attivo

    Arpegino svuota la casella dei messaggi privati che non riesco a scriverti


  • User Attivo

    @aernews said:

    @Wookie,

    dipende che modifiche vuoi apportare; un'affiliazione ha i suoi vantaggi , che non sono pochi.
    Se parli di modifiche al layout o funzionalità avanzate di ricerca con alcuni tipologie di affiliazioni puoi farle.

    Posso avere anche io maggiori notizie sul CMS visto che il sito di pixelion è in allestimento ?

    Grazie.


  • User Newbie

    Ho rimosso i messaggi dalla mia cartella.
    Ciao


  • User

    Caro wookie che sviluppi ha avuto la tua idea?

    Qui sul forum ci sono tanti esperti in siti e sviluppo web ma mi sembra che solo uno ti abbia contattato o forse ti hanno scritto in privato?

    Ci sono altre ditte web che si propongono? potrebbero interessare anche a me.

    grazie


  • User

    Per esperienza personale, posso garantirvi che creare da zero un portale turistico è un'impresa titanica. All'inizio può sembrare una cosa facilmente risolvibile con un buon cms e qualche idea innovativa. Ammesso e non concesso che si trovi questo fantomatico cms facilmente "personalizzabile" con la nostra "idea innovativa" e ammesso che ci costi una cifra alla portata del nostro budget, subito dopo arriva l'everest da scalare...
    Cioè arriva il problema di far conoscere il portale alla massa e dunque scontrarsi con una delle concorrenze più agguerrite che ci siano sul web e riuscire ad infondere fiducia agli utenti che devono scegliere con chi prenotare.

    A questo punto vi chiedo: supponendo che ci siano 10 persone interessate a creare ognuno il proprio portale turistico, non sarebbe meglio che si mettessero d'accordo per investire tutte insieme (massimizzando le risorse) su un portale già esistente e che fa già profitti, piuttosto che disperdere liquidità ognuno con la propria micro realtà e sfidando le impietose statistiche? :mmm:

    Pensateci!
    E poi fate quello che meglio credete, ma non dite che non siete stati avvertiti...


  • User

    Presente. Interessato a creare un portale turistico... ma per voi cosa significa il termine portale turistico?

    Saluti, Berti


  • User Attivo

    Non avendo visto un intervento di chi lavora in questo settore (sviluppo siti web) sarò io il primo:

    personalmente sconsiglierei di ricorrere a cms già pronti.
    Per progetti simili più che mai ritengo che il tutto debba essere sviluppato ad hoc secondo le effettive esigenze e requisiti minimi di un simile portale.

    Ad esempio:

    • modulo scheda hotel base (per promozioni base e gratuite)
    • modulo cheda hotel avanzata (per promozioni premium a pagamento)
    • gestione generale scheda secondo il pacchetto scelto come sopra
    • possibilità di effettuare upgrade sulle schede (ad esempio passare da account base a premium)
    • modulo gestione offerte per hotel
    • modulo gestione disponibilità

    sono tutti pacchetti che ad oggi non risultano disponibili in un cms già pronto ma che è possibile ottenere solo con uno sviluppo ad hoc.

    Vi sono poi i moduli di ricerca che per portali di questo genere non devono essere trascurati e che, anzi, devono assumere primaria importanza.

    Il portale deve offrire una ricerca con più filtri: per disponibilità prima di tutto, per numero di posti richiesti, per classe - numero di stelle etc con tanto di possibilità di ordinamento dei risultati ottenuti (dal più caro al meno caro tanto per fare un esempio).

    Altro fattore molto interessante per portali simili è la possibilità di vedere eventuali offerte riguardanti i trasporti come anche creazione dei pacchetti vacanza: cosa potrà fare la persona che prenota nell'hotel in un dato paese?

    Un altro modulo molto interessante, difficilmente individuabile in cms già pronti, è quello che permette a webmaster di inserire maschede di ricerca sul proprio sito web (i così detti search widget).

    E' pur vero che poi ogni programmatore o azienda che sviluppa siti web fa il prezzo che meglio crede, ma in media per quanto riguarda i costi, questi sono sicuramente al di sopra di quanto sul web oggi viene offerto/richiesto (non è pensabile ottenere un portale simile con una spesa di 500 euro visto che già un portale simile sicuramente non potrà girare su un hosting low cost ma richiede quanto meno un piano semidedicato).
    Portali simili partono da preventivi base a tre zeri con possibilità di toccare punte a quattro zeri... senza considerare poi la continua ed obbligatoria assistenza necessaria, le varie campagne di marketing finalizzate all'inserimento di nuovi hotel etc. ed i servizi di posizionamento nei motori di ricerca.

    :ciauz:


  • User

    Io sono dell'idea che i cms devono diventare il contenitore del servizio. Mentre il server gira per conto suo, su un server dedicato, magari anche senza una GUI. Un pò come oggi avviene con i whitelabel, ma senza il sito della mamma.

    Credo che prima di arrivare alle modalità di commercializzazione dovremmo capire la struttura dei dati. Opterei per le specifiche di Opent Travel.

    Parlando con gli operatori alcuni hanno espresso il desiderio di poter preparare i pacchetti. Un gestore dinamico di pacchetti sarebbe molto interessante ma lo si potrà raggiungere solo se tutti vorranno inserire i prori servizi sul server principale.

    Una volta che ci sono le API a disposizione i widget o plugin sono a portata dello sviluppatore di turno e può realizzare il sw che desidera.

    Qui bisognerà fare una valutazione per un servizio ASP, che costa sempre meno di un progetto analogo gestito in proprio.

    A presto, Berti