- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Dominio web registrato al mio posto
-
Dominio web registrato al mio posto
Salve a tutti, ho un quesito legale da sottoporre.
Sono il proprietario di un sito web (di cui non citerò il nome) riguardante la città in cui vivo (ad es. Roma). Nel nome del dominio compare chiaramente il nome della mia città (es. stare-a-roma.it)
Da tempo avevo idea di espendere il mio marchio e cercare qualcuno, in altre città, che fosse interessato a gestire un sito simile ma sulla propria città.
Mi contatta un ragazzo da una città vicina (es. latina) alla mia e mi fa: "vorrei fare un sito sulla mia città". Io gli propongo di utilizzare il mio marchio (che comunque non è registrato) e gli specifico che gli avrei installato il mio software di gestione sul dominio dedicato alla sua città (es. stare-a-latina.it). Il dominio non era ancora stato registrato da nessuno.
Gli invio un preventivo con una proposta commerciale via email (in un file PDF) in cui specifico che il dominio stare-a-latina.it lo avrei registrato a nome mio. Questo succedeva un venerdì.
Resto in attesa ed il giorno dopo mi sento arrivare un SMS in cui si diceva che quello che gli proponevo era un po' troppo rispetto a quello che voleva fare lui.
Aspetto lunedì mattina (per non disturbarlo durante la domenica) e gli scrivo via email per sapere quali punti della proposta non gli andavano bene. Nel pomeriggio mi contatta telefonicamente e mi dice che ha già registrato il dominio stare-a-latina.it a suo nome, dicendo di non aver visto che sul preventivo c'era esplicitamente scritto che il dominio lo avrei registrato a mio nome.
Gli chiedo se fosse possibile effettuare il cambio di intestatario e lui mi risponde che non sarebbero stati problemi, una volta attivato il servizio (così gli avevano detto presso il manteiner).
Il giorno dopo si è tirato indietro dicendo che c'erano siti molto grandi nella sua città ed avrebbe avuto molta concorrenza ed io gli ho risposto che avrebbe potuto tranquillamente pensarci quanto voleva, l'unica cosa che mi interessava era portare a termine le operazioni di trasferimento del dominio: a quel punto è diventato indisponente ed ha detto che come lo aveva fatto lui di registrarlo, lo avrei potuto fare io; inoltre ha categoricamente detto che il dominio è suo e se lo tiene.
La mia domanda è: visto che l'idea di questo dominio è mia e dispongo di una email inviata 3 giorni prima della sua registrazione, in cui si indica chiaramente che l'avrei registrato io, che diritti ho in merito?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno, perché casi come questo, purtroppo, non sono isolati.