- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Comunicati Stampa dal Mondo Digital
- OPENBOXWARE : Corso e contest per la nuova piattaforma aperta per lo sviluppo di dec
-
OPENBOXWARE : Corso e contest per la nuova piattaforma aperta per lo sviluppo di dec
Urbino 16-17 settembre 2010 - Piazza della Repubblica, 13 - laboratorio didattico del Corso di Laurea di Informatica Applicata
Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale
Il 16 e il 17 settembre 30 giovani programmatori avranno l'opportunità di essere i primi a mettere le mani sul codice di openBOXware, la nuova piattaforma aperta per lo sviluppo di decoder e box multimediali su rete IP. I due giorni di corso organizzato ad Urbino precederanno la presentazione della piattaforma al pubblico e alla stampa (prevista per l'8 ottobre) e la pubblicazione dei sorgenti del codice (prevista per il 10 ottobre).
OpenBOXware è un progetto open source promosso da un'associazione culturale (NeuNet), da un dipartimento universitario (il Dipartimento di Matematica Fisica e informatica dell'Università di Urbino, Sezione di Scienze e Tecnologie dell'Informazione) e da un Corso di Laurea (il CdL in Informatica Applicata dell'Università di Urbino).
Il corso, organizzato da Alessandro Bogliolo, professore di Architettura degli Elaboratori presso il corso di laurea in Informatica Applicata , è tenuto dagli sviluppatori della piattaforma ed è suddiviso in due giornate. Il 16 settembre è dedicato alla presentazione del concept, dell'architettura software e dell'interfaccia per la programmazione di plugin, il 17 settembre è dedicato ad attività di laboratorio finalizzate a guidare i corsisti verso lo sviluppo di plugin esemplificativi delle potenzialità e delle modalità di estensione della piattaforma.
Al termine delle due giornate ogni corsista riceverà una copia dell'ambiente di sviluppo da utilizzare nel corso delle successive due settimane per concepire e implementare un nuovo plugin per openBOXware. Durante le due settimane i corsisti potranno usufruire del supporto online del team di sviluppo di openBOXware per perfezionare la propria idea e portare a termine il proprio progetto. I corsisti che entro il 29 settembre avranno consegnato plugin funzionanti o specifiche dettagliate di plugin compatibili con openBOXware saranno invitati a presentarli al pubblico e alla stampa durante la giornata di lancio della piattaforma, che si svolgerà a Urbino l'8 ottobre, e saranno iscritti di diritto alla comunità di sviluppo di openBOXware che verrà aperta ufficialmente il 10 ottobre 2010 (10/10/10) alle ore 10. I plugin e le idee presentati parteciperanno ad una gara per plugin e idee i cui vincitori saranno decretati dai voti del pubblico presente a Urbino l'8 ottobre.
Il corso è rivolto a chiunque abbia passione per l'informatica e interesse per le applicazioni multimediali: studenti universitari, studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, sviluppatori professionisti, aziende del settore, appassionati in genere. La parte pratica richiede una precedente esperienza di programmazione ad oggetti.
La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è richiesta una iscrizione che potrà essere effettuata via e-mail, seguendo le istruzioni riportate sul sito blog.neutralaccess.net/openboxware/registrazione.html. La disponibilità di postazioni in laboratorio per la seconda giornata di corso sarà garantita solo ai primi 30 iscritti che dichiareranno nel modulo di adesione di avere esperienza di programmazione ad oggetti. I corsisti in sovrannumero o senza esperienza di programmazione potranno comunque assistere all'esercitazione.
Poichè il corso rientra nell'attività seminariale del Corso di Laurea di Informatica Applicata, saranno rilasciati attestati di partecipazione che varranno il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (2 CFU) agli studenti già scritti al corso di laurea o a coloro che formalizzeranno l'iscrizione entro il 31 dicembre 2010.
Per informazioni
blog.neutralaccess.net/openboxware/info @ openboxware.net
**PROGRAMMA:**
16/09/10 IN AULA
09:30: Registrazione
10:00: Introduzione e basi
Internet e la TV
Decoder, media center e box multimediali
Il progetto openBOXware
Open source e comunit&aqgrave; di sviluppo14:00: La piattaforma**
L'architettura software
I componenti
L'application store16:00: Il codice
L'ambiente di sviluppo
L'interfaccia per lo sviluppo di plugin
I flussi multimediali
La grafica
17/09/2010: IN LABORATORIO
09:00: Installazione e configurazione dell'ambiente di sviluppo
10:00: Esempio 1: "Hello world!" su openBOXware
11:00: Esempio 2: Media source e media target
14:00: Esempio 3: Web 2.0
15:30: Esempio 4: Domotica
17:00: Assegnazione progetti e consegna attestati
30/09/10: CONSEGNA
24:00: Termine per la consegna dei plugin sviluppati dai corsisti
08/10/10: LANCIO
11:00Presentazione di openBOXware al pubblico e alla stampa
10/10/10: RELEASE
10:00: Pubblicazione della piattaforma e apertura dell'application store
Per informazioni
http://blog.neutralaccess.net/openboxware/[EMAIL="[email protected]"][/EMAIL]
[CENTER][CENTER] [/CENTER][/CENTER]
-