• User Attivo

    problema accenti in query mysql

    il mio problema è questo
    ho uno script che si connette a un DB mysql e seleziona la riga dove il campo "comune" è uguale al comune praticamente;

    "SELECT * FROM comuni WHERE comune='$ss'";

    tutto bene fino a che non ho a che fare con comuni con l'accento

    esempio "forlì" diventa "forl%EC" e di conseguenza non trova nessuna corrispondenza nella query di esempio.

    come posso risolvere questo problema?


  • Moderatore

    che significa forlì diventa forl%EC ?

    Chi fa la conversione? php? che charset usi nel db? E nella pagina? 🙂


  • User Attivo

    è qui che la cosa si complica.
    la query di cui sopra fa parte di una classe che ho scritto dove la variabile $ss viene estrapolata da un'altra query.

    per risolvere il problema cosa devo fare devo usare lo stesso charset della pagina e del db MYSQL?


  • User Attivo

    :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    sta cosa mi sta facendo impazzire.
    se faccio la query da phpmyadmin funziona accettando la "ì" senza problemi.

    ho stampato la query in output sulla pagina per vedere come viene scritta ed è corretta cioè la trasformazione "%EC" la fa solo firefox nella barra dell'indirizzo ma la stampa correttamente.
    in explorer non trasforma nemmeno la URL che resta con la "ì" anche nella barra degli indirizzi.

    :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    non riesco a venirne a capo, e possibile che una fesseria simile mi ha fatto perdere gia 10 ore di tentativi?

    AIUTO!!!!!
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


  • User Attivo

    OK problema risolto!!!
    il fatto è che partendo da una query sulle provincie cercavo la località forlì-cesena, ovviamente inesistente.
    Da qui tutti i miei problemi.
    Soluzione???
    Usare un IF per scomporre la stringa nel caso di richiesta località forlì-cesena restituendo la riga cesena o forlì.

    grazie per l'interesse mostrato.
    allarme rientrato


  • Bannato User Newbie

    Se volete ho scritto una guida per risolvere i problemi degli accenti con mysql: *** spero possa esservi utile! 🙂