• User Newbie

Bozza online tolta per mancato pagamento - Chiede danni all'immagine

Salve a tutti,
    e complimenti per il forum.
    Un mio amico con la mia collaborazione ha realizzato un sito ad un'associazione.
    Premetto che non c'è niente di scritto ma in buona fede si è fatto tutto verbalmente e alla fine quando il cliente pagava si procedeva ad effettuare il modulo per la ritenuta d'acconto.
    Ovviamente il cliente non ha pagato dopo la messa online della bozza quasi definitiva e non ha risposto a nessun messaggio ove si supplicava di pagare e si diceva che quei soldi erano indispensabili.
    Dopo un mese di suppliche abbiam tolto la bozza online per qualche giorno e puntualmente il giorno dopo ha chiamato.
    Gli abbiamo detto che siccome non rispondeva e non era stato pagato il sito per farlo chiamare abbiamo tolto la bozza online.
    Lui al sentire il tutto si è innervosito all'ennesima potenza e ha detto che citerà entrambi per danni all'immaigne volendo una cifra esagerata.
    Ha detto che ha fatto una figuraccia nel mostrare il sito non funzionante.
    Al che noi ci siam intimoriti soprattuto dopo averci insultati pesantemente dandoci dei pezzenti.
    Adesso vorrei sapere se può veramente far qualcosa visto che non c'è niente di scritto e niente di effettivamente pagato e niente di consegnato al 100%.

• ModSenior

Solitamente con qualcosa di scritto non si potrebbe togliere materiale online... Bisognerebbe aspettare tutti gli iter burocratici e avere la ragione per toglierlo, previo contratto scritto dove si dice che si puo fare...
    Ma aspettiamo pareri piu mirati, e di chi sa bene queste cose.

• User Attivo

c'è una regola generale dei contratti prevista dall'art.1460 del codice civile secondo la quale, presupponendo che sia valido ed efficace anche il contratto verbale tra le parti, di fronte all'inadempimento di una parte ( che non paga ) l'altra ha diritto di non adempiere più alla propria prestazione, quindi oscurare il sito.
    La questione dei pretesi danni è soltanto un pretesto, a mio modesto avviso.

• User Newbie

infatti...
    sarebbe il colmo... oltre al danno ( perdita di tempo ) anche la beffa.