• User

    help: server vps o dedicato, consiglio

    Ciao ,
    mi occorre un consiglio sulla scelta da effettuare per un mio sito per il quale si prevede traffico elevato (6-7000 visite giornaliere) caratterizzato soprattutto da gallerie fotografiche e query php tramite database. Ho scartato l'idea dell'hosting shared, credo non ci siano dubbi in proposito, giusto? Per cui devo decidere tra le seguenti soluzioni che sono sulla stessa fascia di prezzo:

    VPS
    CentOS-5
    2xQuad Core Intel Xeon
    Ram totale condivisa: 8 GB
    Max VPS/server: 15
    Ram grarantita: 512 MB, massima 1 GB
    Banda massima (assorbimento picchi): 5 Mbit/s

    Dedicato
    ATOM D510 1.60Ghz dual core
    RAM: 1 GB DDR2 800Mhz
    Banda minima garantita: 1024 kbit/s
    Banda massima (assorb. picchi): 50 Mbit/s

    Essendo il "dedicato" entry level mi chiedevo dal punto di vista prestazionale nel gestire gli accessi senza rallentamenti particolari se è sicuramente un altro pianeta rispetto al vps oppure potrebbe essere addirittura peggiore.

    Grazie davvero.


  • User

    Per i Vps il valore ram condivisa è spesso ambiguo.Le caratteristiche che hai elencato lasciano prevedere che avrai 500MB circa di ram disponibile sul tuo Vps,sperando il nodo sia basato su Xen.Comunque 6-7000 visite giornaliere sono difficilmente gestibili con un Vps di fascia media,il consiglio è puntare sul dedicato.


  • User

    Non avendo idea dei costi che ti hanno proposto ...
    posso solo dire che 1 Giga di Ram per il dedicato è poco
    e sbra fatto apposta per proporti dopo 2 mesi un 2 Giga di Ram
    e quindi un upgrade di prezzo

    Non parliamo poi se inizi a consumare 3/4 Mbit di banda ...
    ovviamente la ram starà sempre più stretta e determinerà dei rallentamenti della macchina ...

    E' come dire che ti danno un motore grosso con un tubicino piccolo per la benzina ... se strozzi la benzina il motore non sale di giri ...

    con budget di 60 ? / mese oggi puoi trovare soluzioni 2 core con 4 giga ...
    in italia


  • User

    Grazie ad entrambi, ho deciso di iniziare con il vps riportato e in caso upgradare verso il superiore..
    Ciao


  • User

    L'importante è che tu sappia gestire un server, quindi avere competenze da sistemista 😉


  • User

    ..non sono un sistemista, dalle caratteristiche si capisce che il server è "managed", per cui spero di non avere problemi..


  • User

    Se alludi a caratteristiche che hai postato qui non si capisce per nulla che è managed, ma se te l'hanno detto chiaro e tondo (fattelo scrivere sul contratto)che il server è con servizio managed allora cambia tutto 🙂
    Giusto per curiosità, quanto la paghi l'assistenza manager ?


  • User

    sì, è scritto chiaro tra le caratteristiche incluse al vps. (preferisco nn scrivere prezzi). quello che mi preoccupa (e non poco visto alcune discussioni) è virtuozzo, ma dicono che la scelta è ricaduta su questo perché è commerciale, ben integrato al plesk e aggiornato.. grazie!


  • User

    Diciamo che Virtuozzo con la sua virtualizzazione basata su openVZ è un gradino più giù dei vari XEN e WMware, offre minori garanzie di ambiente virtualizzato, ma se il tutto è sempre aggiornato non devi preoccuparti, io lo trovo comunque un ottimo prodotto, ma se dovessi scegliere sceglierei XEN 😉


  • User

    ottimo, grazie.