• User Attivo

    Appropriazione dominio appartenente a società già registrata

    Un mio cliente ha una società registrata alla camera di commercio ed un dominio internet corrispondente esattamente alla ragione sociale, registrato con estenzione .com da un suo collaboratore mesi fa che ora non fa più parte della società.
    Più volte è stato chiesto a questo collaboratore di cedere il dominio della società appartenente al mio cliente ma questi non solo si fa negare, ma porta avanti i contenuti del sito che sono del mio cliente, facendosi passare per il titolare.
    Il mio cliente ha acquistato adesso lo stesso dominio ma con estenzione .it, ma è intenzionato a riprendersi il .com.
    Cosa è possibile fare e con quale certezza per ridare il dominio .com alla società? Grazie


  • User

    @antoniomecca said:


    Dunque, se il dominio è stato registrato dal dipendente con il consenso scritto del titolare della ditta, una procedura di riassegnazione, per cercare di ottenere il dominio sarebbe a rischio.
    C'è un precedente, una contestazione del genere è stata vinta dall'ex dipendente.
    Se invece non c'è nessuna delega allora è facile vincere una contesdtazione.

    Se invece utilizza il sito per scopi non leciti (spacciarsi per il titolare) l'unico modo è diffidarlo dal continuare è rivolgersi da un legale esperto in marchi o altro del genere.


  • User Attivo

    Grazie Regione Toscana, riferirò al cliente e vi farò sapere nei dettagli.
    Nel frattempo vi ringrazio per l'interessamento.


  • User

    Mi era sfuggita l'estensione .com.

    In questo caso il precedente di cui ti ho accennato era per un .it

    In ogni caso, se usa materiale che non è di sua competenza, ma bensì del tuo cliente, dovrebbe valere quello che ho detto.

    Sarebbe interessante se qualche altro utente integrasse qualcosa sul tema.