• User Newbie

    Interrogazione tabelle MySQL

    Salve a tutti e chiedo scusa se esiste un'altro topic uguale già aperto.
    Sono completamente nuovo qui ed anche con MySQL e quindi non ho grandi dimestichezze con il database. Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno.

    Ho una tabella "lotti" formata in questo senso: (idLotto - tipoLotto - Cliente - valore)
    sono pochi i lotti ma ci sono molti clienti che hanno acquistato stessi lotti ma con prezzi (valore) differenti. La domanda per il quale ho bisogno del SELECT è: come faccio per sapere quale cliente ha comprato il lotto 200 con il prezzo UNICO E MINORE?
    Ci possono essere vari clienti che abbiano comprato lo stesso lotto allo stesso prezzo minore ma io voglio sapere l'unico e cioé: se dieci clienti hanno comprato per 10 euro ed solo uno ha comprato per 10,20 euro... é questo l'unico minore che io voglio sapere. In pratica voglio sapere l'unico con prezzo minore o l'unico che più si avvicina al prezzo minore. Ma deve essere l'unico.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro... è difficile anche per me che scrivo capire ciò che voglio.
    Spero che in questo Forum ci sia la persona illuminata da Dio per aiutarmi.
    Grazie tante, Sergio


  • Super User
    
    SELECT ..., COUNT(id) AS tot FROM tabella WHERE ... GROUP BY prezzo HAVING tot=1 ORDER BY prezzo LIMIT 1
    
    

  • User Newbie

    Grazie tante Airton 2001... posso chiederti altre cose?
    Ho 53 anni non ci capisco una mazza di computer ma PHP e MySQL non so per quale motivo mi affascinano. Mi diletto a fare le cose ma i miei limiti sono minimi purtoppo. Potresti aiutarmi su alkcune cose? Ti ho anche aggiunto su MSN.
    Aspetto notizie.
    Grazie ancora e a presto!


  • Super User

    Scusa se ti rispondo adesso.
    Sono in ferie. Ritorno il 2 settembre.


  • User Newbie

    ok