• User Newbie

    Successione in separazione dei beni con figli da precedente matrimonio?

    Porto questo esempio di successione per avere chiarimenti in proposito alla nostra situazione.
    E? venuto a mancare mio Padre il quale aveva me come Figlia (Francesca) da un precedente matrimonio.
    Dal matrimonio attuale, sono eredi due Figli (Pietro, Paolo) e sua Moglie attuale (Maria).
    A mio padre risulta alla morte a lui intestati:
    A- Una parte monetizzabile (Conto corrente bancario, prodotti postali, titoli) cointestati con l?attuale Moglie Maria
    B- Una parte immobiliare (casa1) cointestata con l?attuale Moglie Maria.
    Mio Pade muove improvvisamente e senza lasciare testamento.

    Nella successione i figli Pietro e Paolo si sono direttamente interessati di fare l?inventario dei beni e hanno censito ogni cosa intestata a mio padre; quindi tutto ciò che è monetizzabile nella parte A e l?immobile Casa1 punto B.
    Io personalmente ha fatto degli accertamenti rilevando quanto segue:
    Mio Padre e la sua attuale Moglie, 3 anni fa (2007) hanno acquistato un?altra casa Casa2; mio Padre ha voluto interessarsi di lasciare la casa esclusivamente a sua Moglie facendo i seguenti passi:

    1.  Ha intestato la casa esclusivamente a lei.
      
    2.  Lo stesso giorno ha fatto le pratiche per cambiare il regime patrimoniale precedentemente in comunione dei beni, in ?separazione dei beni?.
      

    La casa è stata acquistata con un trasferimento dal conto corrente cointestato (A) e che è entrato ora in successione.
    Secondo il mio punto di vista, la casa acquistata 3 anni fa (Casa2), deve entrare in successione spettando una parte di eredità anche a me.
    Ho torto o ragione?