• User Newbie

    sostituzione di persona o utilizzo fraudolento di foto su facebook?

    eccomi di nuovo qui a chiedere le vostre opinioni.
    mi e' stato segnalato da amici che una persona ha messo una foto rappresentante ME il calce al suo profilo facebook, non so con quale intento, posso ipotizzare quello di recarmi un danno, indurre taluni in errore,

    ho gia' provveduto alla segnalazione presso l'assistenza di facebook, non so in che tempistiche verrano presi provvedimenti, mi auguro in breve , ma oltre a quello vorrei sapere se ci sono i presupposti per una denuncia per sostituzione di persona o la cosa e' limitata all'utilizzo fraudolento di foto altrui.

    grazie


  • Super User

    Il reato di sostituzione di persona, previsto e punito dall'art. 494 del codice penale, si realizza nelle sole ipotesi predeterminate dal codice e si consuma con l'induzione in errore del terzo, al fine di procurarsi un vantaggio od arrecare ad altri un danno, anche se il vantaggio non deve essere necessariamente ingiusto.
    Se sono presenti tutti gli elementi il reato può ritenersi configurato, ma è essenziale il dolo specifico, cioè l'agente deve perseguire una finalità di vantaggio, o di danno altrui.

    In teoria potrebbe essere configurato anche il reato previsto dall'art. 167 del D. Lgs 23 giugno 2003 n. 196 (Codice della privacy), cioè il trattamento illecito (in assenza di consenso) dei dati personali di altra persona, laddove il dato personale è costituito dall'effige del terzo. Anche questo reato richiede il fine di profitto o di arrecare ad altri un danno.

    Quello che consiglio è far presente a Facebook che è in corso una violazione della privacy.


  • User Newbie

    fatto,

    grazie.