• User

    Foto su sito e leggi

    Salve.
    Non so se avete presente il sito "hotornot" dove gli utenti mettono le loro foto, e poi chi va sul sito da un voto.
    Mi chiedevo se tutto cio fosse lecito in termini di legge.
    Se gli utenti mi pubblicano foto di amici/che, parenti, spacciandole per loro e le persone delle foto sono ignare di tutto cio...suppongo che IO passo dei guai vero?
    Per non parlare se l'utente pubblica la sua foto di quando aveva 17 ani e mezzo, e dice di averne 18...


  • Moderatore

    si ma i siti in questione conservano i log delle attività....

    in pratica è come considerare responsabile l'ISP se un utente scambia materiale pedofilo....certo l'ISP deve controllare, ma obiettivamente non può controllare decine di Terabyte al secondo di dati che transitano sulla sua rete....

    nel caso di servizi come quello da te nominato (e sono parecchi, pensa a MySpace, a Youtube, a tutte le chat in cui puoi creare un tuo profilo e postare le foto).....

    la cosa migliore da fare, e molti lo fanno, è dare all'amministratore del sito la possibilità di vedere il materiale prima che venga pubblicato, in modo da poterlo censurare se necessario....

    per quanto poi riguarda la maggiore o minore età e i rischi connessi, ti consiglio di farti un giro sui siti di chat italiani più noti e troverai foto di ragazzine 14enni in tanga, in pose equivoce, ecc.....se simili foto siano o meno legali dipende dalla moda dominante in fatto di costumi....del resto pure stare in topless sulla spiaggia è illegale per la legge italiana, ma nessuno la applica mai in quei casi....

    personalmente se decidi di aprire un servizio simile, procurati un avvocato bravo, perchè di rogne ne avrai sempre


  • User

    grazie per le info.
    Non intendevo aprire un servizio simile. Era solo curiosità.
    Gia sono assillato dal sito che gestisco...:-)
    Quello in firma....contiene solo annunci,ma non si sa mai...


  • User

    Dimenticavo....siccome avrei intenrione di aprire un forum di discussione di argomenti vari (Ma leciti) ....mi chiedevo se cio possa comportare notevoli problemi a livello legale.
    Nel senso...per avere un forum come questo è necessario avere un buon appoggio legale costante?
    Oppure è sufficiente moderarlo visitandolo spesso e bannando gli utenti "dannosi"?


  • Moderatore

    l'importante per un forum è che stai attento ai fake, ai tipi che vanno sparlando sugli altri e li banni appena cominciano ad avere comportamenti rischiosi.....