• Super User

    Video Editing

    Ho una telecamera con cassette in formato mini-dv, volevo chiedervi come devo fare per collegarla al pc e poter acquisire i video che faccio? basta un cavo firewire o serve una scheda di acquisizione video? e come programma di editing video cosa mi consigliate, tenendo presente che ho 512 mb di ram...

    Ciao 🙂


  • Super User

    Se hai una porta firewire (chiamata anche ieee1394) ti basta il cavetto.

    Esternamente la porta firewire si presenta così:

    Notebook
    image

    Desktop
    image


  • Super User

    passa a mac, inserisci lo spinotto e con [url=http://www.apple.com/it/ilife/]iLife puoi divertirti a far quello che vuoi 😄


  • Super User

    @gero said:

    passa a mac, inserisci lo spinotto e con [url=http://www.apple.com/it/ilife/]iLife puoi divertirti a far quello che vuoi 😄

    eh mi costerebbe troppo gero 😄

    la porta firewire ce l'ho perché il portatile dell'hp che ho é molto recente, quindi mi devo solo comprare il cavetto molto bene

    come software cosa posso usare? calcolando che nn ho intenzione di aumentare la ram, avevo sentito parlare di pinnacle studio 9, che ne dite ? o altro?


  • Super User

    Per queste cose ci vuole davver tanta RAM, comunque Pinnacle Studio 9 va più che bene, così come anche Ulead Video Studio 8.
    Però ribadisco che la RAM è importantissima durante le elaborazioni 😉


  • Super User

    @franguzzo said:

    Per queste cose ci vuole davver tanta RAM, comunque Pinnacle Studio 9 va più che bene, così come anche Ulead Video Studio 8.
    Però ribadisco che la RAM è importantissima durante le elaborazioni 😉

    uff che palle, ora ho 512mb, provo come va e se nn gira bene aumenterò 😞

    quali sono le differenze tra quei due programmi e tu quale mi consiglieresti? calcolando che sono proprio all'inizio


  • Super User

    Sono piuttosto simili, entrambi facili ed intuitivi da utilizzare.
    Io personalmente uso Pinnacle perchè è il primo col quale ho iniziato e mi ci sono affezionato, per Pinnacle poi si trovano in rete molti plugin aggiuntivi per gli effetti speciali 😉


  • Super User

    @franguzzo said:

    Sono piuttosto simili, entrambi facili ed intuitivi da utilizzare.
    Io personalmente uso Pinnacle perchè è il primo col quale ho iniziato e mi ci sono affezionato, per Pinnacle poi si trovano in rete molti plugin aggiuntivi per gli effetti speciali 😉

    ok perfetto ero intenzionato a provare quello in effetti 🙂


  • Super User

    ciao gio,
    l'ideale per il videomontaggio è un supermegafantasticomputer con dischi ultraveloci e tonnellate di ram.
    da qui si può ovviamente scendere con le caratteristiche del computer però esiste un limite oltre il quale sarebbe buona cosa evitare di andare.
    I filmati, come ben saprai, sono file decisamente grandi. 15 min di girato sono circa 1 gb di file.

    Nell'attività di videomontaggio quindi i dischi sono decisamente stressati, se oltre a questo lavoro fisiologico aggiungi anche lo swap per il fatto che non hai ram a sufficienza... rischi di dover correre ai ripari prima di quanto pensi.
    un banco da 512 di ram l'ho pagato 69 euro montaggio incluso poi... non so i prezzi dalle tue parti.

    per quanto riguarda il software personalmente ti sconsiglio mediastudio se vuoi fare il fighetto.
    mediastudio è un OTTIMO software per iniziare, è semplice, ciccioso nei bottoni, tutto in autocomposizioni ma ti consente di arrivare ad un limite di "profesionalità" oltre il quale non puoi andare, e questo limite non è molto lontano.

    un software pursempre facile ma un po' più flessibile è adobe premiere elements.

    elements è il fratellino minore di adobe premiere, software usato a livelli professionali per il videomontaggio.

    per maggior info:
    [url=http://www.videomakers.net/]Videomakers.net - Home


  • Super User

    Se volete fare un montaggio amatoriale (e parlo specialmente della qualità) scordatevi di fare dei montaggi con dei notebook e sopratutto con così poca ram.

    Personalmente uso una DVStorm su un PIV 3.2 con 2 GB di ram e quasi 1 Tera di HD e faccio QUASI tutto in tempo reale.

    Come software di montaggio uso premiere ed ora sono passato ad Edius, decisamente piu professionale!

    Certo è che con questa attrezzatura devi avere degli introiti altrimenti non riesci ad ammortizzarli (Siamo intorno ai 3/4000 euro)

    Ciao


  • Super User

    io ho un notebook pentium 4 3.0 e ora la ram dovrò per forza aumentarla 😄


  • Super User

    mmm, a mio parere dimenticate la cosa fondamentale...la scheda di editing!


  • Super User

    Questa ad esempio:

    [url=http://www.canopus.com/products/ACEDVio/index.php]ACEDVio

    Ciao 😉


  • Super User

    Ma stiamo scherzando??? Ma che figata è???? Ho messo un url e ha usato il title come anchor...mazza che figata

    BRAVO GIORGIO!!


  • User Attivo

    Mi sembrate esagerati...
    Io uso tranquillamente il mio pc di casa per pinnacle v9 (ho 512 di RAM) e vado benissimo.
    è vero che quando faccio i menu rallento un poco, ma riesco comunque a lavorare tranquillamente.. e fidatevi che non faccio solo i video delle vacanze estive!!!!


  • Super User

    Beh, io parlo di qualità...poi sta a voi 😉

    Ho usato anche io diverse scehdine firewire e non, e vi posso assicurare che la qualità è difficile da raggiungere...sopratutto per immagini in movimento, magari con del fogliame e roba del genere...fate qualche prova se potete 😉


  • User Attivo

    beh, ma il computer che c'entra??
    le riprese vengono dalla videocamera, non dal computer... se la camera riprende bene, allora anche se fai il dvd con il game boy il video sarà buono. L'unica cosa che c'impiegherai una vita!!!!!


  • Super User

    @HaccaH said:

    beh, ma il computer che c'entra??
    le riprese vengono dalla videocamera, non dal computer... se la camera riprende bene, allora anche se fai il dvd con il game boy il video sarà buono. L'unica cosa che c'impiegherai una vita!!!!!
    Lo dici per prove fatto o per sentito dire?

    Ti assicuro che io riprendo in DVCPro (Panasonic) e monto con il pc sopra descritto. Ho alcuni esterni che montano video per me e ti posso assicurare che i montaggi tra diverse schede video (comprese le firewire) la differenza si vede ECCOME!!;)


  • User Attivo

    Io parlo per fatti, non per sentito dire.
    Faccio DVD per vari motivi, e tenendo conto che vengono sempre buoni, l'unico problema mi è dato dalle camere e dalla lunghezza del filmato.
    filmato più corti danno origine a video migliori, come buone telecamere danno origine a buoni filmati.
    Una volta ho utilizzato un catorcio di telecamera, e il filmato mi è venuto a righine visibili. Ne ho poi fatti altri sullo stesso computer con altre telecamere, e i DVD erano veramente di un'ottima grafica


  • Super User

    Io però non sto parlando di DVD sia chiaro, io sto parlando di risultato finale sulla televisione in formati non compressi.
    Io scarico i filmati su cassette digitali, li la compressione non c'entra niente.
    E' ovvio che se metti 4 ore di filmato su un DVD vien fuori una schifezza.

    Io sto parlando di un'ottima qualità di ingresso (dalla camera) e di un'ottimo supporto di uscita.
    A parità di questo ti posso assicurare che ho visto cose OSCENE per colpa di schedine OSCENE 😉