• User Attivo

    Limmat - commercialista low cost

    Era già da qualche mese che mi ero stufato del mio commercialista: 1200 euro per tenermi la contabilità mi sembra un furto, visto che con me non ha quasi niente da fare.

    Pero? il mio capo mi obbliga a tenere la partita IVA, e quindi sono costretto a tenere il commercialista solo per 12 fatture emesse all?anno e a pagare tutti i costi associati [IVA, INPS e tutto il resto]. Così mi sono deciso e ho cominciato la mia missione impossibile : trovare un commercialista che costa meno. Ma dopo tante ricerche mi sono reso conto della triste realtà : in Piemonte i prezzi sono alti dappertutto. Soluzione n.2 : cercare un commercialista su Internet, che nel 2010 dovrebbe essere possibile.
    Ho trovato di tutto : dallo studio associato che mi chiede sempre 1200 euro, a quello con un sito inguardabile che pero? fa tutto su internet, a quello che costa pochissimo pero? si trova a Cosenza e vuole che gli mandi tutte le fatture originali per posta ogni trimestre (! E se me le perdono? Boh?), a quello che ha un software® brevettato® che mi presenta la fattura Telecom e devo ricopiargliela per filo e per segno?
    Quasi scoraggiato, faccio un ultimo tentativo e trovo il MIRACOLO : un commercialista normale che è affidabile e mi fa pagare 840 euro per tutto. Vado sul suo sito, mi mette a disposizione un bel software per emettere le mie fatture, registro le quattro fatture ricevute e ? basta. Ogni trimestre lui mi manda i registri IVA e liquida l?IVA, a fine anno parliamo per mezz?ora al telefono e mi fa l?Unico, pensa agli studi di settore (lui mi dà la base di lavoro, poi ci penso io a completarla con i miei dati) e alle altre dichiarazioni.
    Prima di ogni dichiarazione fiscale il mio commercialista di riferimento rivede tutti i dati e mi chiama se c?è un problema.
    In pratica, fa tutto come il mio vecchio commercialista, pero? mi costa molto di meno e non devo più andare a trovarlo per qualunque problema [quando ho dimenticato di consegnargli la fattura di questo trimestre, poi vuole vedermi per rivedere tutta la dichiarazione dei redditi...]. Gli svantaggi ? Devo tenermi le mie fatture a casa, e non posso più usare il mio fedele Excel per stampare le mie fatture perchè devo usare il loro software.
    Per le formalità necessarie per cambiare commercialista ci pensano loro, basta chiedere il loro programma di cambiamento facile e si occupano di contattare il vecchio commercialista e fare tutto il necessario.
    Ultima cosa : se volete contattarli sul loro sito