• User

    Disdetta dominio Aruba devo fare una richiesta?

    Ciao!
    Attualmente ho un dominio .it su Aruba il quale mi scadrà a ottobre. Non essendomi trovato bene voglio trasferirlo completamente su Vhosting.

    Che voi sappiate per un dominio .it devo fare una richiesta di recesso, disdetta ad Aruba?

    Sono un pò confuso perchè ho letto il contratto stipulato e ci sono 2 articoli che non ho capito bene.

    Il primo è questo:

    5.4 Nel caso in cui il Cliente trasferisca il nome a dominio registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente, per il tramite dei servizi Aruba.it, presso altro Provider/Maintainer, prima della scadenza del Servizio, il Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserà alla data originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso qualsiasi rimborso da parte di Aruba nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.
    5.5 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per decorrenza del termine di scadenza, recesso o risoluzione o trasferimento del nome a dominio presso altro Maintainer/Registrar) il Cliente ed Aruba saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo.

    L'altro è questo:

    1. Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003.
      Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:
      a) il fornitore del Servizio è la società Aruba S.p.A. con sede in Piazza Garibaldi n. 8, 52010 Soci (AR), REA 118045, P.I. 01573850516, Telefono 0575/0505, Fax 0575/862000;
      b) qualora Egli sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell'art. 3 del D.lgs. 206/2005 (?Codice del Consumo?), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. ad Aruba S.p.A., Piazza Garibaldi n. 8? 52010 Soci (Arezzo) oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC)

    Il primo mi fa capire che se effettuo un trasferimento in data antecedente alla scadenza del contratto questo viene a cessare al completamento del trasferimento.

    Il secondo invece dice che per farlo devo inviare una raccomandata.

    Voi avete esperienza in merito?

    Grazie!


  • ModSenior

    Ti do solo un mio parere per esperienza e non legale.
    Se trasferisci il dominio prima della scadenza non devi inviare nessuna raccomandata per recedere dal contratto e infatti io non ho mai inviato nessuna raccomandata a nessun hoster.

    Se invece, per qualunque motivo, vuoi recedere prima della scadenza ma senza trasferire ad altri mantainer la gestione del dominio, allora si rende necessaria il recesso in forma scritta.
    Vediamo se arrivano altri pareri.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per la risposta!
    La penso anch'io come te, ma ieri mi è venuto il dubbio e ho scritto sul forum.

    Vediamo se risponde qualche vecchio utente di Aruba.
    Ciao.