- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- il solito utente 'gnorante pone alcune domande
-
ma per scaricare tutti questi software una volta messo linux devo connettermi a internet.. e come faccio se i driver del mio modem adsl ci sono solo per windows?
(domanda dalla quale si capirà quanto poco so di queste cose!)
-
@franguzzo said:
Ma devo scaricare la versione Desktop o la Alternate??? (me si vergogna tanto)
Se non ho capito male la Desktop è la versione live che non si installa su disco, mentre l'Alternate è quella con installazione su hard disk
Mi associo... Io pur ho scaricato la versione Desktop.. Non è quella per installare definitivamente Ubuntu ???
-
@franguzzo said:
comincio a non capirci più niente, avevo appena finito di installer Ubuntu Desktop, quando un collega mi ha quasi obbligato a scaricare la Suse !!!!!
- hai scaricato Ubuntu;
- l'hai installata;
- Ubuntu è già a tua disposizione;
- Suse devi appena installarla;
IHMO prova Ubuntu perchè non è poi cosi male per chi deve iniziare, anzi;
Suse dovresti appena installarla e sempre IHMO è leggermente più pesantina a girare rispetto ad Ubuntu... ergo per ora mi terrei Ubuntu se fossi in te
-
@Josie said:
ma per scaricare tutti questi software una volta messo linux devo connettermi a internet.. e come faccio se i driver del mio modem adsl ci sono solo per windows?
(domanda dalla quale si capirà quanto poco so di queste cose!)Cosa principale NON sono software ma dei sistemi operativi o meglio, delle distribuzioni di GNU/Linux differenti.
Quindi per scaricare tali distro non occorre che tu usi "Linux"; ti puoi scaricare le iso sul disco in cui hai M$ e un programma per masterizzare cosi da poter creare un cd con le iso appena scaricate.Buona norma è:
PRIMA di prdigarsi in una nuova formattazione del disco e installazione di una distro, ricordarsi di dare un' occhiata googlando se l' hardware in possesso è compatibile con linux.
-
Non intendevo linux ma i programmi da installare una volta messo linux..
-
@franguzzo said:
Ovviamente sto parlando del sottoscritto
Sono sempre più deciso ad installare Linux sul PC di casa.
Premetto che a parte qualche nozione basilare di unix (tipo scrivere ls) sono praticamente a digiuno in materia.
Stavo pensando ad Ubuntu come distribuzione, può andare bene??perché, esistono alternative valide?
Ecco, supponiamo di averla installata, e.... adesso??
godi
L'unica cosa certa sarà Firefox, poi per il rimanente, potresti consigliarmi qualche software da installare che sopperisca a quelli di Winzoz.
La configurazione tipo di un mio pc casalingo è più o meno la seguente :ok, vediamo
- Office
[url=http://www.openoffice.org/]OpenOffice.org: Home
- Photoshop o similari
[url=http://www.gimp.org/]GIMP - The GNU Image Manipulation Program
- Apache, Mysql, PHP
questi nascono su e per unix, figurat
- Lettore multimediale (vlc)
vlc stesso, oppure totem. rhythmbox per l'audio.
- Peer 2 peer
amule, bittorrent, etc...
- Spyware ecc.
potresti provare ad installare la alexa toolbar (plugin per firefox)
- programmi di masterizzazione
nautilus, il file manager di Gnome
- programmi di acquisizione video (tipo Pinnacle Studio)
boh, mai fatta acquisizione video in vita mia
- visualizzatori d'immagini (tipo ACDSee)
gthumb, o come si chiama. cmq c'é di default ed é impostato di default. non c'é molto da fare...
i dubbi che mi sorgono sono:
- L'Office io lo uso pochissimo, però mia moglie usa spesso excel spesso in maniera spinta. Openoffice che compatibilità ha con i file originali di microsoft?
elevata, ma non totale.
- Per avere installati Apache/mysql/php LAMP, occorre installare Ubuntu Server o può andare bene anche la versione desktop?
va benissimo, figuriamoci
Nel tuo post riassuntivo nomini le Distro live, tra cui ubuntu, ma (e qui perdona l'ignoranza totale) come funzionano in pratica, cioè sono come delle demo oppure è un s.o. a tutti gli effetti ?
é un S.O. a tutti gli effetti che gira da cd. questo significa che é su un supporto read only. insomma, per usare una metafora, é come uscire con Miss Universo e non andare oltre al bersi una birra insieme...
-
un pc senza internet, dal mio punto di vista, é completely useless.
a maggior ragione se si tratta di linux.
con ubuntu, si puó usare synaptic che é un tool grafico per la gestione del software. una volta allargato il repository per includere anche multiverse, raramente si ha bisogno di installare software in modi diversi.p.s. ubuntu sta a suse come cioccolato sta a merda
-
comunque nessuno mi ha risposto!:D
-
Josie ti ha risposto Must
@must said:con ubuntu, si puó usare synaptic che é un tool grafico per la gestione del software. una volta allargato il repository per includere anche multiverse, raramente si ha bisogno di installare software in modi diversi.
Per dirla tutta anche su altre distro come Debian, Fedora o Slackware... ci sono dei programmi di gestione pacchetti (software) che non fanno altro che collegarsi a repository ufficiali per scaricarsi la versione più aggiornata di uno o l'altro pacchetto.
Per Debian esiste l' apt-get
Per Fedora esiste Yum
Per Slackware c'è swaretSe Googli un po con queste key troverai molte altre info a riguardo
-
ops, causa ferie mi ero perso l'ultima tranche di risposte
grazie must, grazie king