• User Newbie

    Cluster mysql copia database

    Salve,
    vorrei creare un sistema con 3 pc dove su ognuno gira apache, php e mysql.
    Ogni pc ha un database identico agli altri e vorrei che fossero sempre sincronizzati.
    Come se avessi una copia del database per ogni pc.
    In pratica se faccio una insert su un pc automaticamente deve essere fatta anche negli altri.
    In modo che il sistema possa funzionare con tutti e tre i pc in contemporanea o anche con uno solo.
    Se un pc si blocca al ripristino si deve riallineare con gli altri.

    Ho visto mysql cluster che, se ho capito bene, dovrebbe fare questo ma se ci fosse qualcosa di più semplice e meno complicato.
    Grazie tante!!


  • User Attivo

    I 3 pc sono sotto Windows?

    Se fossero sotto Linux, credo che la cosa sarebbe molto più semplice.

    In ogni caso, per una questione di "prestazioni" ti consiglierei di fare la sincronizzazione ogni TOT tempo, e non ad ogni query di insert o update.


  • User Newbie

    @Amistat said:

    I 3 pc sono sotto Windows?

    Se fossero sotto Linux, credo che la cosa sarebbe molto più semplice.

    In ogni caso, per una questione di "prestazioni" ti consiglierei di fare la sincronizzazione ogni TOT tempo, e non ad ogni query di insert o update.

    I pc sono sotto windows. Se lo faccio ogni po' di tempo mi serve tutto un sistema per gestire la sincronizzazione per evitare doppie copie ecc
    Le idee sono:

    1. 1 pc fa da server e gli altri due da client quindi non ci sarebbe il problema, però se il server va giù mi si blocca tutto
    2. l'ideale era avere una copia esatta su ogni pc del database in modo che tutti potessero funzionare contemporaneamente o singolarmente.

  • User Attivo

    Ma è una rete LAN?

    O sono 3 PC sparsi per il Mondo/Italia?

    Se fossero in rete LAN, diciamo che anche se il "server" di rete si blocca, te ne accorgi subito in quanto non puoi effettuare nessun'operazione dai client!

    Secondo me fare il sistema di sincronizzazione continua, non è molto buono in termini prestazionali!


  • User Newbie

    @Amistat said:

    Ma è una rete LAN?

    O sono 3 PC sparsi per il Mondo/Italia?

    Se fossero in rete LAN, diciamo che anche se il "server" di rete si blocca, te ne accorgi subito in quanto non puoi effettuare nessun'operazione dai client!

    Secondo me fare il sistema di sincronizzazione continua, non è molto buono in termini prestazionali!
    Ciao
    i pc sono in rete, due molto vicini uno a qualche km. Il problema è evitare che con il blocco del server mi si fermi tutto e serva un tecnico che ripristini.
    Le scritture nel database sono poche quindi avevo pensato a quel sistema ma sto ripiegando sul server unico per diversi motivi