• User

    unico 2008 e credito irpef

    Ciao, nel 2009 tramite un caf mi venne presentata la dichiarazione dei redditi 2008 riferita al 2007, dalla quale si evinceva che vantavo un credito di 700?. Non richiesto a rimborso. Nel 2009 andai allo stesso caf, dove andai per fare l'unico2009 (redditi2008), però non me lo inviarono... cioè lo firmai però non venne fatto l'invio. Adesso nel 2010 cosa posso fare per recuperare quel credito di 700?? Cioè redditi 2008 sicuramente c'è dichiarazione omessa, però nel 2010 posso recuperare quel credito riportandolo nel quadro "eccedenza d'imposta risultante da precedente dichiarazione"? Inserendo quei 700? So che il credito irpef non si "perde", riportandolo l'anno successivo, sbaglio? Ci sono delle sentenze della Cassazione a riguardo che confermano la mia teoria. Bisogna compilare però la sezione quadro RX nella sez II, crediti ed eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione?
    Grazie


  • Super User

    A mio avviso dovresti innanzitutto inviare la dichiarazione relativa al 2008, anche se in ritardo: in tal caso l'ufficio ti applicherà la sanzione da 258 a 1.032 euro in quanto non vi sono imposte dovute. Poi dovresti rivalerti sul caf e pretendere da loro il rimborso della sanzione pagata se vi sono loro responsabilità per il mancato adempimento. Successivamente presenterai il mod. UNICO PF 2010 per i redditi del 2009.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    A mio avviso dovresti innanzitutto inviare la dichiarazione relativa al 2008, anche se in ritardo: in tal caso l'ufficio ti applicherà la sanzione da 258 a 1.032 euro in quanto non vi sono imposte dovute. Poi dovresti rivalerti sul caf e pretendere da loro il rimborso della sanzione pagata se vi sono loro responsabilità per il mancato adempimento. Successivamente presenterai il mod. UNICO PF 2010 per i redditi del 2009.
    Saluti.

    Ciao, non c'è alcuna imposta dovuta, anzi un piccolo credito iva di 150? (di una mia piccola attività agricola). Dici dunque di inviarla anche se in ritardo l'unico2009+iva? In effetti imposte dovute non ce ne sono,anzi... però è una buona cosa inviarla a prescindere...

    Per l'iva invece non me la riporto in unico2010? E' basso l'importo, anzi se potrei riportarmela senza chiederla a rimborso, ma non so se me la ridaranno indietro.. poco importa, che ne pensi?

    Per rivalermi sul caf ok,ma se è 258? alla fine me ne può anche importare poco, se di più sicuramente mi rivalgo, ma tra avvocato ecc ecc passeranno anni ed il gioco già so non ne varrà la candela.

    All'agenzia delle entrate mi hanno detto che il mio unico2008 è risultato VALIDO e quindi visionato e con comunicazione di regolarità avente data marzo 2010. Ho letto in giro che l'iva può essere riportata entro i 5 anni, cioè non la si perde. Sbaglio?

    Ho letto diverse sentenze di Cassazione e Agenzie delle Entrate, chi ci capisce nulla dove sta il vero?