• User

    ConStile - Galleria di Siti Web Italiani

    Eccomi qua con un nuovo piccolo progetto "estivo" che ho realizzato nei ritagli di tempo e che vi voglio presentare: una galleria di siti web italiani.

    Da tempo volevo creare un luogo dove raccogliere siti che mi piacciono, e siccome ho notato che gallerie di siti web esclusivamente italiani non ce ne sono (o sono state abbandonate), ho pensato di crearne una io.

    La galleria sfrutta la piattaforma tumblr e l'indirizzo è :

    http://constile.tumblr.com

    La galleria è nuova, quindi se volete segnalarmi dei siti da aggiungere ne sarò felice, basta inviarmi una mail con l'indirizzo a constile.gallery gmail.com.

    Ovviamente il sito non è ancora completo al 100% e aspetto quindi i vostri consigli riguardanti migliorie e/o problemi.

    Ciao!

    Paolo


  • ModSenior

    Molto carino il sito complimenti. 🙂
    Bello l'effetto presentazione dei siti.
    Il sito purtroppo non è validato.


  • User

    Grazie innanzitutto per i complimenti, purtroppo tumblr (che ospita il sito) produce già di per se molti errori di validazione, quindi non mi sono nemmeno messo a correggere gli altri più di troppo.

    Comunque non credo che alcuni errori di validazione siano la fine del mondo, questo è l'esempio più lampante --> http://validator.w3.org/check?uri=www.google.it


  • ModSenior

    Dipende dai punti di vista.
    Io la vedo nel mio punto di vista...
    Se il lavoro per la validazione richiede uno sforzo troppo grande allora la validazione non vale la pena di farla.
    Ma a mio parere la validazione (se possibile) da un valore aggiunto in più.

    Spesso pero plugin e/o template rendono impossibile tale processo, quindi...

    Il fatto che il sito sia validato, pero, mi da la sicurezza che quel sito sia visto nello stesso modo, su tutti i browser, con una probabilità maggiore di siti non validati....
    Ad esempio div non chiusi, div all'interno di link ecc...

    Naturalmente anche se validato non è detto che si veda nello stesso modo... vedi uso di div assoluti ecc...

    Un altro aiuto di validare un sito è che ti avvisa ad esempio se mancano attributi come gli alt delle foto, molto importanti per Google..

    Attendiamo altri feedback a riguardo, magari è solo un mio punto di vista, quindi. 🙂


  • ModSenior

    Concordo per il discorso sulla validazione.
    Bel sito, mi piace l'idea di aver proposto qualcosa di diverso dal solito e che spezza con la linearità, vedi il motivo grafico ovale.
    Su un sito compare l'indicazione che c'è una nota ma cliccandoci sopra non succede niente; potrebbe essere percepito come un errore e indurre l'abbandono del sito.

    Valerio Notarfrancesco