- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- Intel o AMD ?
-
Intel o AMD ?
Ecco la classica domanda tipo "Rivera o Mazzola?"
A casa ma soprattutto al lavoro ho avuto a che fare con quasi tutte le marche e modelli di pc, però sempre e solamente con processore Intel.
Ergo mi sorge spontanea una domanda : come vanno i pc equipaggiati con processore AMD?? Ci sono particolari difetti (tempo fa c'era il problema del surriscaldamento) o incompatibilità di sorta ?
Grazie
-
Monto regolarmente pc sia con Intel che con AMD e non ho mai riscontrato problemi di sorta.
Per il surriscaldamento bastava montare il dissipatore adeguato (e molti assemblatori per risparmiare non lo facevano). Oggi i processori AMD sono quasi tutti boxati (con dissipatori di fabbrica).
Poi da noi in Terronia il surriscaldamento capita anche con Intel (gli ultimi arrivati della serie 6 con dissipatore originale) se non monti almeno una ventola aggiuntiva nel case.
-
Grazie
mi compro un bel AMD e ci installo un bel Linux
-
Mi hanno detto che sui nuovi AMD 64bit le versioni di Linux a 64bit vanno alla grande. Però non ho ancora provato di persona
-
bene, adesso vado a massacrare la pazienza di King_Hack con miliardi di domande su Linux
-
inizialmente montavo processori Intel, non capivo ancora nulla di computer, adesso solo AMD, le differenze che ho notato sono più che altro questa: Intel spreca un buon 50% di lavoro dissipandolo in calore mentre AMD solo il 20 massimo 30% quindi si ha un buon guadagno sul lavoro effettivo...
Intel gioca soprattutto sul clock quindi 3 GHz 4 GHz eccetera ma più sono alti più riscaldano più abbassano le prestazioni...
AMD soprattutto con i processori a 64 bit ha lasciato perdere totalmente i clock e infatti un 3500+ a un clock di 2,2 GHz ma nonostante sia "numericamente più basso" è molto più veloce anche senza avere tutti i software a 64 bit...In più se hai voglia di installare linux sono una bomba perché esistono già tutte le versioni a 64 bit...
-
Grassie :brindisi: