- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Puntare mio dominio su un VPS
-
Puntare mio dominio su un VPS
Buongiorno a tutti...ho un problema...vorrei puntare un mio dominio sull' Ip di un Virtual Private Server ma non ci riesco...sono 5 giorni che sto diventando matta... se qualcuno mi potrebbe aiutare?....grazie
-
Bisogna settare la dns zone sul vps e poi andare nel pannello di controllo del registrar del dominio e settare i dns.
In genere quando si settano i domini per la prima volta su un vps, non c'è modo di inserire solo il nome del dns server ( che in genere è il vps stesso ) e c'è bisogno di inserire anche l'ip.
Ho notato che alcuni registrar non permettono di inserire l'ip e lì la cosa si complica, perchè richiede l'uso di un dns esterno o di una dns zone hostata dal registrar stesso.
Comunque sia facci sapere che tipo di vps hai, com'è configurato, qual'è il pannello di controllo e come si presenta l'interfaccia del registrar per la modifica dei dns.
-
nel sito sul quale ho registrato il dominio ho modificato i DNS di default in questo modo: ho creato dei nuovi nameserve
(ns1.nomesito.indirizzo ip VPS)
(ns2.nomesito.indirizzo ip VPS)
questi nameserver che ho creato gli ho messi al posto dei DNS di default (DNS1.xxxxx.com - DNS2.xxxx.com)
il VPS ha installato il pannello di controllo Cpanel/WHM,per quanto riguarda il VPS dovrebbe essere tutto ok,se inserisco il nel browser l'indirizzo ip del server la pagina si vede...
-
Il dominio sembra ok, ma riguardo i dns lato vps, hai creato la dns zone per il dominio?
p.s. se provi a fare il ping dal tuo pc di ns1.nomesito.indirizzo ti dà l'ip del vps?
-
Puoi anche provare con questo tool:
visualroute.it/strumenti/dnslookup.asp
Inserisci il nome del tuo dominio e vedi se in risposta hai l'IP della VPS.