• User Newbie

Responsabilità amministratore srl

Salve sono l'amministratore di una srl composta da 5 soci, tra cui io in piccola parte. Vorrei porvi una domanda. La società nell'ultimo anno ha avuto una crisi e per adesso è ferma. La società non ha mia avuto dipendenti, se non il lavoro svolto da qualche socio. Io come amministratore non ho mai percepito un ?. La società ha debiti verso un'altra società dove però quest'ultima assolutamente non chiede fallimento e da circa 8 mesi è stato firmato un accordo in cui, graziemall'utilizzo del nostro brevetto, viene ammortizzato il debito nei loro confronti. Il capitale è apposto, sopra i 2/3. La domanda che voglio porvi è: la società può stare così come è nella speranza che qualcuno la acquisisca? Io amministratore sono obbligato a portarla in tribunale o chiedere la liquidazione, o posso aspettare senza avere conseguenze? grazie per la risposta. Sono giovane e inesperto.

• Super User

L'impossibilità di conseguire l'oggetto sociale è considerata causa di scioglimento della s.r.l. salvo che l'assemblea, all'uopo convocata senza indugio, non deliberi le opportune modifiche statutarie (art. 2484 c.c.).
    Inoltre bisogna vedere l'accordo sottoscritto cosa stabilisce in dettaglio.
    Comunque sarebbe meglio, a mio avviso, che tu dia le dimissioni dalla carica di amministratore.
    Saluti.

• User Newbie

Ok. Ma posso dare le dimissioni anche se sono amministratore unico e socio in piccola parte della società? Ora il capitale è apposto, cioè sopra i due terzi. Cosa non riesco a capire. Adesso la società è praticamente ferma, tranne qualche vendita che viene fatta dalla azienda nostra creditrice per diminuire il debito. Ho letto che se l'amministratore ritarda la richiesta di fallimento può esserci la bancarotta semplice / preferenziale con la conseguente mia condanna da 3 mesi 2 anni e non la possibilità per due anni di aver compiti direttivi.

Datemi una mano mi trovo in mezzo ad una situazione non troppo bella: da una parte ci sono che vogliono aspettare per una speranza di acquisizione, dall'altre c'è mio padre che anche lui non vuole andare in fallimento. Mi sto per laureare in economia, non voglio avere il futuro rovinato

grazie e saluti

• Super User

Rassegna le dimissioni.
    Saluti.

• User Newbie

Ok. Quale è la procedura esatta?

• Super User

Vedi cosa prevede l'atto costitutivo in merito.
    Saluti.