• User

    Adesione regime forfettario per associazione culturale

    Buonasera
    volevo chiedervi dei chiarimenti in merito all'adesione al regime forfettario L 398/1991 da parte di una società costituita da qlc anno e che sino ad ora ha svolto solo attività istituzione e non è in possesso di P.Iva.

    Anzitutto può aderire sin da subito (Agosto/settembre) al regime in oggetto?
    Ho letto che deve darne comunicazione nella prossima dichiarazione utilizzando il quadro VO ma non mi è chiaro il ruolo della comunicazione alla SIAE.
    Vale forse solo per le associazioni sportive?

    Il regime si rivolge alle attività commerciali messe in atto dalle associazioni parallelamente a quelle istituzionali ma non devono rientrare nei parametri delle attività marginali o sbaglio?
    Le attività marginali sono tali e quindi non imponibili mentre il regime forfettario ha come compito qll di effettuare una tassazione quindi non avrebbe senso.
    Inoltre mi han comunicato che aderendo al regime forfettario decadrebbe automaticamente l'iscrizione all'albo regionale del volontariato, perdendo di fatto le relative agevolazioni fiscali, proprio perchè andrei oltre le attività marginali che sono le uniche attività di natura commerciale consentita alle associazioni iscritte.

    grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano:wink3: