• User Newbie

    Tecnics - Scienza, Tecnologia, Guide e Approfondimenti

    Salve a tutti,
    vorrei porre alla vostra attenzione il mio sito, spostato da poco nell'attuale dominio. Nell' incessante e entusiasmante ricerca di ottimizzarlo per il posizionamento nei motori di ricerca (SEO), mi sono imbattuto in questa splendida risorsa online rappresentata da giorgiotave.it.

    Nel presentarvelo spero mi possiate dare suggerimenti, correzioni e tutto ciò vi venga in mente.

    Vi ringrazio anticipatamente, Umberto. :smile5:

    Il sito è il seguente:
    http://www.tecnics.it


  • ModSenior

    Grafica carina e leggera. 🙂
    Non validata per pochi errori purtroppo.
    Gli attributi alt delle foto sono da ottimizzare.

    Attendiamo altri feedback.


  • User Newbie

    Hai ragione, è in effetti da un po di tempo che ho iniziato a editare gli attributi delle foto, non lo avevo fatto fin ora.

    In realtà questi giorni stò cercando di risolvere un problemino, a tal proposito gradirei un vostro parere prima di imbattermi in qualche procedura poco efficiente.
    **
    Il quesito è il seguente:**

    Il sito è composto dalle due versioni italiano e inglese, **indipendenti **l'una dall'altra. In home ci sono le due iconcine per selezionare la lingua voluta, e fin qui tutto funziona. (da notare che tali icone rimandano sempre alla Home nella corrispettiva lingua selezionata).
    Il passo successivo, e qui chiedo una vostra opinione è, se ad esempio un utente che stia leggendo un articolo in lingua italiana lo volesse leggere in lingua inglese, e per fare ciò non volessi mettere un link di rimando all' altra lingua per ogni articolo, ma usare le stesse iconcine nell' header come fare?

    Di soluzioni ce ne sarebbero un paio che ho pensato, ad esempio intercettare il link della pagina dalla quale si fa la richiesta, darlo in input a uno script interfacciato ad un database nel quale creare le corrispondenze degli articoli Italiano e Inglese, e restituire il link cercato.
    Sto ancora decidendo come affrontare la cosa, idee al riguardo?


  • ModSenior

    Io fare una cosa del genere...
    Nel database avrai una lista di pagine che recuperi attraverso un ID.
    In un altra tabella metti tutte le parti che devono essere tradotte come contenuti, titoli, keywords ecc...
    In base alla lingua scelta estrai dal database per quell'ID la traduzione corretta...
    Almeno io farei cosi...

    Attendiamo magari altri feedback a riguardo...

    Saluti, Marco.


  • User Newbie

    Ciao, Marco devo dire che una soluzione simile l'avevo gia adottata sulla prima versione del sito prima di trasferirlo, li non avevo i due sottodomini /it/ e /en/ , ti assicuro che comunque uscivano tanti piccoli problemini, un esempio era come dire a google che esistevano le due versioni del sito, alla fine ho deciso di separare le due cose e ricostruire due versioni dello stesso sito nelle rispettive lingue. Devo dire che ora mi trovo molto bene, è come gestire realmente due siti indipendenti, ora questo che vorrei fare per certi versi è un po un passo indietro nel cercare di unificarli. Male che va ci sarebbe sempre la soluzione dei link che puntano ai corrispettivi articoli tradotti da aggiungere in ogni post, anche se delegare il tutto a quelle due iconcine in header sarebbe di gran lunga più funzionale. 🙂


  • ModSenior

    Dal punto di vista SEO si, credo sia meglio.
    Pero cosi se aggiungi una pagina su uno devi farlo anche sull'altro.


  • User Newbie

    Beh si, in effetti è quello che sto facendo, la cosa comunque non è male, in quanto da quando ho adottato tale sistema ho un doppio volume di traffico verso il sito, ripeto è come se fossero due siti indipendenti sotto lo stesso dominio. A dirti il vero avevo preso in considerazione la possibilità di tradurlo in altre lingue incrementando per ognuna di esse ulteriolmente il traffico, ma non ora almeno fin quando le statistiche non ne giustificheranno un tale intervento.

    Questi giorni provo a vedere di effettuare la procedura che ho scritto su, vediamo se produrra i risultati sperati.

    A presto, Umberto.. 🙂