• User

    Partita iva per creazione di siti web

    Salve, avrei intenzione si aprire partiva iva per costruire siti internet a pagamento, vorrei sapere quali sono i costi. So che la partita iva non è a pagamento, però non so se sono soggetto all'iscrizione alla camera di commercio, e di conseguenza quanto pagherei. Scegliendo il regime fiscale per i minimi, quale contabilità sono tenuto a tenere? E se non supero i 2800 euro di reddito devo presentare il modello unico?
    Inoltre avrei in mente anche di fare anche un servizio di realizzazione e stampa di locandine, volantini, ecc. Cambia qualcosa per la registrazione e per il resto?

    Vi ringrazio in anticipo


  • User Attivo

    Devi iscriverti alla Camera di Commercio e pagare il minimale Inps di circa € 2850.
    Sei obbligato alla presentazione del Mod. Unico indipendentemente dal reddito conseguito.


  • User

    Salve, facendo solo attività di costruzione di siti internet, quindi come lavoro professionale, essendo un lavoro intellettuale, ho letto che non sono soggetto all'iscrizione alla camera di commercio, e l'inps la pagherei sul variabile, quindi non avrei costi fissi. Quindi con il regime fiscale dei minimi, andrei a pagare solamente ai fini dell'irpef il 20 % + una percentuale di inps...giusto?


  • Super User

    L'attività di webmaster è solitamente inquadrabile come "artigianale" e come tale soggetta ad iscrizione in camera di commercio e relativa contribuzione inps (no gestione separata).

    Ho avuto modo di verificare che diversi contribuenti nella medesima situazione hanno aperto autonomamente partita iva con codice relativo alle consulenze informatiche con conseguente iscrizione alla gestione separata inps, ma a mio avviso non è corretto.


  • User

    Si può incorrere a sanzioni se si sceglie il cod relativo alle consulenze informatiche?


  • User Attivo

    Non sempre l'iscrizione alla gestione separata è sinonimo di risparmio, anzi l'aliquota contributiva è molto alta (26,72%).