- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Sito + Youtube + Banner... si può fare??
-
Sito + Youtube + Banner... si può fare??
I soliti dubbio legali che mi attanagliano...
E' legale inserire un video di Youtube su un proprio sito (attraverso l'apposita api) e sulla stessa pagina mettere dei banner pubblicitari?
Come si fa a distinguere se un video di youtube è protetto da diritto d'autore o è libero?
I video in bassa risoluzione sono da considerarsi sempre liberi? E poi che s'intende per bassa risoluzione?
Grazie.
-
Ciao Riky,
è lecito l'utilizzo privato, ma non quello commerciale o per lucro, dove la presenza di banner pubblicitari fa presumere il lucro.
Per la seconda domanda non saprei, si deve verificare caso per caso.
Per la terza, il legislatore non lo ha mai precisato.
-
Stesso dubbio ma ho un'ulteriore domanda.
Se il video preso da youtube è coperto da copyright, (come per esempio un video musicale) possono chiedere la rimozione dal sito e anche un'eventuale multa?
L'unico che ci va nel mezzo è il piccolo sito?
Non ho ben chiaro i provvedimenti che possono prendere in questo caso..
Grazie
-
Ciao Pula,
se colui il quale ha caricato il video su YouTube non aveva i diritti per farlo, YouTube prevede due possibilità. O il titolare dei diritti (una delle major) rimuove direttamente il video (o ne chiede la rimozione a YT), oppure può ottenere il pagamento dei suoi diritti sulla base dei numero di visualizzazioni. Sono accordi recenti stretti da YT e le major, compreso la Siae italiana.
Per il sito che copia il video senza la autorizzazioni, in genere si procede con azione per il risarcimento del danno, dopo aver chiesto la rimozione del video dal sito.
-
Notizie non molto rassicuranti a dir la verità..
grazie tanto
-
@bsaett said:
Ciao Riky,
è lecito l'utilizzo privato, ma non quello commerciale o per lucro, dove la presenza di banner pubblicitari fa presumere il lucro.
Per la seconda domanda non saprei, si deve verificare caso per caso.
Per la terza, il legislatore non lo ha mai precisato.Ma se i video non sono protetti da copyright, i banner sul sito ci possono stare secondo te?
-
Ciao Magonano,
se i video non sono protetti da diritto d'autore, cioè sono di utilizzo libero, ci puoi fare quello che vuoi.
-
Grazie mille della risposta