• User

    770 condominio

    Salve.....ho urgente bisogno di conferma.
    Sto inserendo nel 770 di un condominio tutte le fatture del 2009 relative a servizi di pulizia,manutenzioni,riparazioni,impianti,etc....soggetti a ritenuta del 4%.
    Faccio un esempio .Se ho fattura datata 02 marzo 2009,che si riferisce a periodo per la pulizia di febbraio 2009....pagata ad aprile 2009,supponiamo ritenuta pari a 18 euro..........cosa devo inserire intanto nell'F24 di pagamento ritenuta nella casella "rateazione/periodo di riferimento?".Voglio una conferma,perche tempo che tutti gli f24 relativi ai versamenti ritenute siano sbagliati!"


  • User Attivo

    Il condominio opera come un normale sostituto. Quindi deve versare le ritenute entro il 16 del mese successivo a quello in cui sono state effettuate, nel tuo caso il periodo della ritenuta dovrebbe essere aprile 2009 (04 – 2009) versata con F24 a maggio 2009. Se il periodo di riferimento (ritenuta) in F24 non è il mese precedente a quello del mese di versamento delle ritenute puoi incorrere in sanzioni per ritardato pagamento. Questo tipo di ritenuta, a quanto mi risulta, non ha particolarità normative.
    Saluti