• User

    Ditta individuale

    Essendo disoccupata, ho la seguente offerta:
    Un condominio sarebbe disposto ad appaltarmi il lavoro di pulizie scale Fatturato annuo 10.000 ed uno studio professionale mi affiderebbe l'inserimento dei dati nel computer e preparazione documenti (lavoro che svolgerei a casa mia senza vincoli di orari) Fatturato 15.000

    Prevedo un fatturato di ? 25.000 annui graidei il regime dei minimi per i vantaggi della semplificazione.

    Cosa mi consigliate:
    Posso aprire una ditta individuale con i Due codici ATECO come artigiana ??
    INPS Pagherei contributi inps nella misura del minimale di ? 2.840??
    Inail ???
    irpef imposta sostitutiva 20% ?

    Mentre per il fatturato di ? 15.000 lavoro professionale pagherei contributi INPS 26,72% senza minimale - Non soggetto Inail - Irpef 20%

    Gradirei un consiglio su come posso fare per non perdere i due appalti.
    Impresa di pulizie è artigiana
    Predispsozione documenti è professionale ??

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    Monica


  • User Attivo

    Sembra che tu abbia descritto bene i tuoi adempimenti.
    L’attività di pulizia è artigianale e ti devi iscrivere alla CCIAA. Pagherai il minimo contributivo Inps di circa € 2860 e il 20% sull’eccedenza di € 14334. L’iscrizione alla Camera di Commercio prevede un contributo annuale di € 88 per le ditte individuali. Ti dovrai inscrivere anche all’Inail.
    E’ possibile aprire un secondo codice attività sulla stessa partita Iva anche di natura professionale. L’inserimento dei documenti se esercitato con partita Iva è lavoro autonomo.
    Se adotti il regime dei contribuenti minimi nel quadro CM dovrai inserire il codice dell’attività prevalente. Non è possibile separare i redditi delle due attività.
    Non ho trovato indicazioni della eventuale separata contribuzione Inps tra le due attività nel caso di contribuenti minimi. L’eventuale separazione dei due redditi (dovresti calcolarli in modo estemporaneo) nel quadro RR non credo sia possibile.
    A titolo semplicemente personale finora ho utilizzato il codice di attività che aveva l’iscrizione obbligatoria con minimale (artigiani, commercianti).
    Il reddito netto è tassato al 20% con imposta sostitutiva.
    Saluti e auguri