• User Newbie

    utilizzo foto da web per sito informativo

    Salve a tutti, ho un quesito molto semplice al quale però non ho ancora trovato risposte chiare fino adesso.

    Ho un sito di informazione sportivo, dove riporto delle news quasi ogni giorno. Queste news vorrei corredarle con delle immagini. Ho quindi pensato di creare un archivio con un centinaio di foto e ogni volta che inserisco una news scegliere una foto dall'archivio. Ovviamente per me è impossibile andare a fotografare gli sportivi famosi e farmi un archivio mio. Pertanto ho pensato di andare sul web e attraverso un motore di ricerca noto trovare le foto, ritagliarmele con programam di grafica affinchè siano tutte della stessa dimensione e farmi così l'archivio. naturalmente eviterei di prendere immagini particolari. Ad esempio se devo avere una foto del calciatore Tizio, ne prenderei una dove si vede Tizio che gioca a calcio in modo molto generico, quindi eviterei di prendermi foto particolari, artistiche, rimodellate eccetera.

    Ciò che non so è se questa azione è lecita o meno. Sapevo ad esempio che utilizzare immagine prese dal web a scopo informativo era una cosa possibile, ma volevo sapere di più da voi. Grazie in anticipo.:ciauz:


  • Super User

    Ciao Atlantidesnob,

    la legge sul diritto d?autore prevede tre categorie distinte di fotografie, con differente protezione.
    Ci sono le opere fotografiche, o foto artistiche, che hanno un apporto creativo e godono di protezione piena.
    Poi ci sono le fotografie semplici nelle quali non è ravvisabile un particolare sforzo creativo, che godono di protezione minima (20 anni dalla produzione della fotografia).
    Infine le riproduzioni fotografiche che sono meramente descrittive della realtà e sono sprovviste di tutela giuridica. Ovviamente in tal caso la foto dovrebbe davvero avere un fine esclusivamente riproduttivo o documentale.

    Il tuo caso dovrebbe interessare le foto del secondo tipo.
    In ogni caso deve comunque essere rispettato il diritto morale, cioè la tutela della paternità dell'opera, a mezzo di una corretta citazione dell'autore, tramite link all'immagine originaria.
    In base al comma 1 bis dell'articolo 70 della legge sul diritto d'autore, inoltre, ?é consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro?.
    Per cui è possibile "copiare" immagini e utilizzarle sul proprio sito purchè l'immagine sia a bassa risoluzione, e l'uso sia didattico o scientifico. In attesa dei decreti attuativi che dovranno fissare il concetto di ?bassa risoluzione? e ?degradato?, si può fare riferimento alla modalità in cui la Siae stessa concede i diritti di riproduzione per le opere figurative protette destinate alla pubblicazione su Internet, e cioè la risoluzione delle immagini deve essere inferiore ai 72 dpi.

    Comunque, in caso di fotografie semplici la normativa prevede che l'immagine presenti il nome del fotografo, la data di produzione della foto, e in assenza di tali dati, ai sensi dell'art. 90 della legge suddetta, la riproduzione della foto non è considerata abusiva.


  • User Newbie

    Ciao e grazie della risposta precisa.
    Mi sembra di capire quindi che nel mio caso specifico che avevo illustrato non vi siano problemi al momento. trattandosi di foto "a basse risoluzione" cioè 72 dpie circa 200 px di grandezza ed utilizzate come immagine a corredo di una notizia sportiva dovrebbe rispettare la normativa. certo, io non ho inserito il nome del fotografo. In effetti quando cerchi una foto su un motore di ricerca spesso ti appare la foto ma non sai di chi è.


  • User Newbie

    Anche io sono assillato dal problema delle immagini e del loro copyright e più cerco risposte ai miei dubbi più la confusione aumenta!

    Ho cercato con google immagini dove si può impostare un filtro sui diritti di utilizzo e poter quindi visualizzare solo le immagini contrassegnate per essere utilizzate. A questo punto dovrebbe essere tutto risolto non fosse che, selezionado una delle immagini, mi compare la scritta "Questa immagine potrebbe essere protetta da copyright". Quindi tutto inutile?

    E se io pubblicassi sul blog una foto scattata da me, che ritrae per esempio un oggetto sul quale si vedesse chiaramente il marchio e magari il nome della marca, violerei qualche legge?

    Grazie.


  • Super User

    Ciao Atlantidesnob,

    quando trovi una foto sul motore di ricerca quest'ultimo ti invita a verificare se la foto è coperta da copyright, quindi devi andare sul sito dove si trova la foto e verificare tale circostanza.

    Stessa risposta anche per Cmirko.

    Per quanto riguarda le foto ritraenti marchi dipende dall'uso delle foto. Consiglio sempre di verificare la policy del marchio sul sito dell'azienda. In ogni caso evitare sempre l'uso commerciale o per lucro della foto.


  • User

    Ciao Bsaett,
    se gentilmente mi puoi aiutare... io vorrei capire se posso prendere delle foto a bassa risoluzione da annunci di vendita di auto, tipo ebay autoscout... dove generalmente vengono fatte dal proprietario dell'auto... il tutto per fare semplicemente un articolo informativo della auto.. perchè magari io recluto sia un affare per imiei fan appassionati d'auto d'epoca...naturalmente nell'articolo metterei il link alla piattaforma/annuncio in modo che se fossero interessati contattino direttamente il proprietario per l'acquisto... Io non ho nessun scopo di lucro su questo articolo solo informazione... praticamente vorrei ciò che fà questo sito...barnfinds.com ... secondo te è fattibile? Grazie mille per la risposta