• User Attivo

    Aiuto con scelta di Vps o altra soluzione

    Ciao a tutti, dopo aver cercato in lungo e in largo senza trovare niente di eccezionale, mi rivolgo a voi per un consiglio per l'hosting per il mio sito.
    Anzitutto vi espongo di cosa ho bisogno:

    • il sito è un sito di giochi quindi con pagine pesantine (300-500k), e con circa 5000 visite al giorno. Ho chiesto ad Aruba se potevano comunicarmi dei dati sui miei consumi attuali per sapere di che banda ho bisogno ma non mi hanno saputo dire niente.
    • per evitare problemi di trasferimento pensavo di prendere un vps da un altro provider e cambiare l'hosting in dns su aruba per poi impostarlo sul vps. Non so se questa procedura andrebbe bene però.
    • ho naturalmente bisogno di un hosting affidabile.
    • il server deve essere localizzato in italia
    • non ho esperienza di server quindi ho bisogno di una soluzione managed.

    Finora la migliore soluzione che ho trovato era il cloudhosting di seeweb ma l'ho scartato per le macchinose procedure di registrazione e amministrazione, riferite in alcuni post come lente e da effettuare solo via fax.
    Attendo consigli, grazie
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User Attivo

    Ah dimenticavo mi serve anche un ip dedicato
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • Super User

    Ciao,se acquisti un VPS/Server dedicato hai obbligatoriamente un ip dedicato, mentre se acquisti un webhosting shared devi veder se il provider nel quale acquisti ti puo' fornire un ip dedicato.Il tuo sito e' un sito di giochi flash giusto? Se cosi' fosse...prendere il server anche fuori l'italia non cambia la velocita' del gioco (ma nemmeno del sito sino a quando si e' "intraeuropa" la velocita' non cambia dall'oggi al domani...l'importante e' che sia europa e non america altrimenti si che cambia tutto!!!) in quanto il gioco viene scaricato dal browser ed eseguito ...Dovresti cercare di postare i tuoi consumi ... o mediamente ogni gioco di quanti MB e' cosi da moltipicarlo per le visite e fare una somma approssimativa del tuo traffico...(molto approssimativa).Ciao.


  • User Attivo

    Ciao, e grazie per la tua risposta.
    Per quanto riguarda la localizzazione del server, chiedevo l'italia per motivi di posizionamento sui motori.
    Per il traffico non ho alcun modo di saperlo con esattezza perchè Aruba non può saperlo/non vuole dirmelo.
    Ti faccio una mia ipotesi: le pagine possono pesare in media secondo me sui 700kb facciamo 1 mb per stare tranquilli. Le pagine viste mensili sono circa 400000 quindi diciamo 400 gb al mese di traffico. Durante la giornata nelle ore più "calde" posso arrivare a fare credo al max 2000 pagine viste/ora per un totale di 2gb. Ora facendo una media 2000/60=300 mb al minuto quindi 5mb/s ma non so quanto possa essere affidabile questa stima.
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • Super User

    La tua stima mi sembra abbastanza corretta se cosi fosse ti occorrono ca 2mbit di banda che approssimativamente sono 630gib al mese di traffico.

    Riguardo la geolocalizzazione non sono molto sicuro di questo in quanto google nel suo pannello fa scegliere la localizzazione del sito..infatti se compri un .us ma il server e' in italia google lo indicizza ugualmente come americano ... quindi non penso serva a molto il server in italia per l'indicizzazione penso che sia una leggenda metropolitana in quanto ripeto ho alcuni .us su server nostri che hanno ip italiano ma google non li "caga" sul motore di ricerca italiano ... li vede dal pannello di controllo come americani, mentre il .com lo abbiamo geolocalizzato in italia sempre dal pannello webmaster di google. 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao, io da novembre ho preso una VPS su Netsons.

    Mi sono trovato benissimo da subito.

    Ottimo supporto disponibile e chiaro, ogni intervento preceduto da mail di avviso downtime eccetera.

    Ha diverse offerte che potrebbero fare al caso tuo.

    Ti link il sito con il mio refer, se per caso dovessi prenderlo da loro, te ne sarei grato se lo usassi 🙂

    Grazie mille!

    **.com/aff.php?aff=