- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Immagini da ImageShack, PhotoBucket e simili, problemi di diritti e copyright?
-
Immagini da ImageShack, PhotoBucket e simili, problemi di diritti e copyright?
Ciao ragazzi,
sicuramente conoscerete ImageShack e PhotoBucket.
Su siti come questi oltre a uploadare foto è anche possibile condividere e usare foto uploadate da altri.La domanda che mi viene è questa:
mettiamo che non voglia o possa caricare nel mio sito alcune foto di cui non sono sicuro di avere personalmente i diritti per farlo (anche se molti lo fanno).
Usando uno di quei siti di cui su dicevo, e quindi non caricando sul mio sito le foto, ma semplicemente condividendo quelle caricate da altri in un'anteprima, linkata e con riferimenti, posso stare tranquillo?Attendo un vostro parere
Grazie in anticipo
-
[URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile
-
Ciao Bud,
se fosse così semplice porsi al riparo da problemi giudiziaria, tutti caricherebbero immagini su quei siti linkandoli dai propri :D.
In realtà al massimo potresti, in caso di eventuali procedimenti penali, avvalerti della buona fede. Il punto è che se usi materiale coperto dal diritto d'autore sei passibile di azione civile di risarcimento danni.
-
Ciao Bsaett,
è vero quel che dici. Però il ragionamento che avevo fatto era più o meno come per la condivisione di video da youtube. Alla fine se qualcuno infrange i diritti il video viene rimosso e così è anche per le foto.
Infatti non mi pare d'aver mai sentito qualcuno avere problemi legali per aver caricato un video su youtube senza averne i diritti, sicuramente non per chi condivideva.Infatti nelle terms di siti come Imageshack e PhotoBucket mi pare di aver letto solo di assunzione di responsabilità per chi carica foto.
Comunque tutto questo ragionamento mi è venuto vedendo gallerie di foto di personaggi famosi su portali non piccoli, tipo repubblica.it dove ho visto le foto con riferimento "foto da internet" o "foto da facebook".
-
Ciao Bud,
in caso di infrazione del diritto d'autore c'è il titolare dei diritti che si limita a segnalare e chiedere la rimozione del video/immagine, ma anche chi si rivolge direttamente al giudice. Dipende.
Poi non dimentichiamo che negli ultimi mesi numerosi produttori hanno citato o denunciato YT e simili per violazione dei diritti, per cui l'esenzione di responsabilità a favore dei siti (quali intermediari della comunicazione) non è nemmeno così tanto pacifica, o comunque è spesso messa in discussione. In genere sul diritto d'autore e il copyright in genere i giudici tendono a dare ragione agli intermediari, nel senso che viene giudicato colpevole chi immette il contenuto illecito ma non chi lo ospita (hosting), per cui si è passati alla denunce per violazione della privacy (vedi recente caso Google-Vividown). Insomma è tutto un po' "sub judice" potremmo dire!
In ogni caso i disclaimer di tali siti (come qualunque disclaimer) non ha certo il potere di esimere da responsabilità, quanto di avvertire l'utente di cosa può fare o non fare.
E comunque, il fatto che sia l'utente che immette un contenuto illecito su un sito, non determina per questo una possibilità di copiare indiscriminatamente quel contenuto. Altrimenti, come dicevo, basterebbe trovare in giro contenuti illeciti e linkarli dal proprio sito.
Qui rientriamo, invece, nella ipotesi di responsabilità per link, alla quale talvolta si è dedicata la magistratura, che sostanzialmente viene risolta sancendo la responsabilità di chi è consapevole della illiceità del contenuto linkato. Come dire, se io linko un video od una immagine che è palesemente illecita (tipo il video di una partita di calcio con logo Sky), non posso poi difendermi dicendo che non sapevo che il video era illecito.
Il discorso è lo stesso per tutti gli altri tipi di contenuti.Per quanto riguarda le gallerie alle quali ti riferisci, bisognerebbe analizzare caso per caso, comunque forse può esserti utile visionare altre discussioni nelle quali ci siamo addentrati di più nell'argomento.