• User Newbie

Falsa denuncia di furto

salve, un mio amico ha tentato una falsa denuncia ad un'assicurazione per una rapina. Dopo aver fatto denuncia ai carabinieri, ha fatto la denuncia all'assicurazione che ha aperto la pratica. il mio amico si è pentito ed ha bloccato la pratica all'assicurazione rinunciando al rimborso e non incassando niente dichiarando di aver ritrovato i soldi.
    Per quanto riguarda l'assicurazione il problema è risolto... la sua paura è:
    cosa succede se i carabinieri scoprono che è una falsa denuncia? ha denunciato una rapina col coltello quindi gli hanno detto che la denuncia è partita di ufficio alla procura della repubblica.
    E' punibile anche se autonomamente non ha riscosso nulla perchè pentito? Dovrebbe "autodenunciarsi" anche ai carabinieri o lasciar correre?
    Grazie per chi potesse aiutarmi perchè è disperato ed impaurito oltre che estremamente pentito del suo gesto che fortunatamente ha interrotto in tempo....
    è anche incensurato se occorre per una migliore valutazione legale

Cordialmente

• User Newbie

c'è nessuno che sappia qualcosa di giurisprudenza?

• User Attivo

Credo che, in questo periodo, molti siano in ferie... anche io sto aspettando una risposta ad un mio quesito :bho:

• User

io non sono un avvocato e non so cosa accadrebbe per legge ma tidico cosa puo accadere nella realta:una pratica ammucchiata fra tante a meno che tu non decida di agitare le acque e gia sarebbe difficile smuovere la stasi.
    Considera che io sono stata realmente aggredita 2 anni e mezzo fa,ho fatto denuncia,ho riconosciuto presso i Carabinieri l aggressore e aspetto ancora che la"fantastica"macchina della legge si metta in moto e questo direi che non avverra di certo.
    Per cui almeno nel tuo caso meglio così!

• User Newbie

grazie ad entrambi per la risposta.... la cosa importante era sapere cosa rischia e se deve fare qualcosa o "sperare" nella buona sorte...