- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Mancato pagamento TOTALe posso rimuovere il sito?
-
Mancato pagamento TOTALe posso rimuovere il sito?
Salve a tutti.
Sto cercando maggiore documentazione in giro e chiedo un pò di assistenza.
Ho creato il sito web per una azienda locale, nel contratto solitamente inserisco acconto 50% inizio lavori saldo a completamento del sito; per errore mio in questo contratto ho inserito "pagamento alla messa on-line del sito web" .
Vabbè l'errore è mio... preparo 2 bozze , una "piace" e proseguo con il lavoro.
Dopo circa 10 giorni completo tutto secondo un mio punto di "vista" e chiedo conferma; mi vengono chieste alcune piccole modifiche che subito effettuo.
A questo punto mando nuova mail avvisando che tutto è stato creato ed attendo conferma in merito.
Non ottenendo alcuna risposta per una settimana emetto fattura e la consegno; non mi pagano! (Il titolare ,che era presente, "non aveva tempo di guardare il sito.. 6 pagine...)
Dopo di che vengo ricontattato perchè ,secondo loro, c'erano ancora dei dettagli da sistemare e mi mandano una raccomandata con la fattura scrivendo che la "restituivano in quanto per quanto sopraesposto il lavoro non è completato"
(cioè mi hanno chiesto di cambiare 2 righe di testo ed ingrandire il logo... cosa che ho fatto nel giro gi 10 minuti).Questo atteggiamento mi "puzza" un pò anche considerando il modo che hanno di fare quasi da trattarmi come "il ragazzino che gioca".... ora il lavoro è stato svolto al 100%, ho modificato come mi hanno chiesto il sito....
Se , come mi pare, non volessero pagare e già non lo hanno fatto nei termini previsti dal contratto che cita:
"Il pagamento del servizio REALIZZAZIONE SITO WEB va effettuato alla consegna del software (sito web)"posso, previo avviso tramite racc. AR rimuovere il sito da me realizzato e non saldato?
-
Oggi è arrivata la racc. con la fattura... l'ho respinta al mittente: mi sembra di aver fatto cosa giusta in quanto, pur con tutte le scuse che possano inventare, il sito è on-line, funzionante e visibile a tutti!
Quindi è mio dovere aver emesso la fattura.
Che ne dite?
-
A questo punto, scrivi Tu una bella racc. A.R. di messa in mora intimando entro e non oltre giorni.... il pagamento della fattura relativa all'opera svolta, oltre interessi.
In difetto, minacciali di agire per le vie legali con maggiori oneri a Loro esclusivo carico.
-
Mi conviene o no indicare una data entro la quale ,in mancanza del pagamento, toglierei il sito dallo spazio web ed inserirei nuovamente la "courtesy page" di Mister Domain?
Inoltre può bastare la richiesta a mezzo fax?
Se non ricordo male dovrebbe avere valore legale anche questo metodo....
-
Secondo me il "togliere" il sito è pericoloso...
E se lo fai potresti passare te dalla parte del torto se non vi è esplicitamente scritta questa cosa nel contratto.
-
Uhm.. si è pericoloso ma forse , avendone bisogno per lavoro, potrebbe essere la carta vincente per ricevere il pagamento... ho usato il contratto OSCON
-
Intimarli va bene, ma se lo fai e poi si rivolgono a un avvocato potrebbero aver ragione...
-
@marcocarrieri said:
Intimarli va bene, ma se lo fai e poi si rivolgono a un avvocato potrebbero aver ragione...
Scusa e come potrebbero "difendersi" ?
Loro han "comprato" un software (sito web) creato in pagine html, firmato che il pagamento avveniva alla consegna, non lo fanno e, quindi, rifiuto di "consegnarlo" ...... cosa potrebbero fare? :():
-
So solo che se non è espressamente indicato nel contratto bisogna stare attenti a togliere qualcosa...
-
@marcocarrieri said:
So solo che se non è espressamente indicato nel contratto bisogna stare attenti a togliere qualcosa...
Ma infatti avviserei a mezzo racc. A.R.... e lasciandogli 5 giorni lavorativi per pagare O RISPONDERE......
Non tocco nulla di "loro" (avendo accesso potrei benissimo sospendere la casella di posta elettronica ad esempio ) ma ripristino il servizio che hanno pagato.... quindi la courtesy page )
Possibile che non esista una normativa da qualche parte??
-
se inviasse una diffida ad adempiere al pagamento a pena di risoluzione del contratto con termine non inferiore a 15 gg , qualora la Sua controparte non pagasse, il contratto sarebbe automaticamente risoluto di diritto e potrebbe oscurare il sito.
-
Tu dici che non ti hanno pagato nulla e che hai usato il contratto Oscon. Eppure il contratto Oscon prevede il pagamento anticipato del 50%. Se non ti è stato dato quanto previsto, è una palese violazione del contratto che perciò è risoluto seduta stante (al massimo puoi inviare una AR, come suggerisce cesarini). Puoi anche metterli in mora, naturalmente. Ma la sospensione del servizio è palese, visto che non è stato pagato.
M
-
Grazie per le risposte... dovrebbero saldare il tutto il prossimo giorno 10
Vediamo....