• User Newbie

    Regime dei minimi: ho fatto la scelta giusta?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo sul forum, spero di non infrangere le regole a mia insaputa, anche se me le sono lette per bene!

    Vorrei un consulto rapido sulla mia situazione, perchè mi si sta aprendo una prospettiva e devo valutare alcune cose.

    Ad aprile 2009 ho aperto partita iva con regime dei minimi (se non sbaglio 20% aliquota fissa e 27% circa di inps). Ho affiancato una attività di co.co.co. con una attività da libero professionista, settore ricerche di mercato.

    Nel 2009 ho fatturato circa 10.000 euro e ho scaricato circa 5.000 euro di costi. La mia prima domanda è: viste queste cifre, c'è la possibilità di capire se sarebbe stato meglio usare il regime nuove iniziative? o servono altri dati?

    Nel 2010 è possibile, se accettassi una proposta che mi è stata fatta, che il fatturato come libero professionista arrivi a circa 20.000 euro, con spese non superiori a 7-8.000. In questo caso sarebbe stato meglio il regime nuove iniziative?

    so che col senno di poi è tutto più facile, ma mi servirebbe avere un prospetto di tutte le voci fiscali che ho sostenuto e che sosterrei con i 2 regimi, per capire un po'.

    Grazie a tutti, sia per le eventuali risposte sia per il servizio di questo forum!

    Roberto


  • User Attivo

    Sicuramente non puoi più aderire al regime delle nuove iniziative, quindi il confronto dovresti farlo con il regime semplificato.
    Se non hai oneri detraibili (spese mediche, interessi su mutui, familiari a carico, etc..), il regime dei minimi credo sia più conveniente.