• User

    Heu grazie mille 🙂 però dimmi una cosa, cosa vuol dire " le cose di base per il posizionamento nei motori di ricerca "?


  • ModSenior

    Ci sono miliardi e miliardi di pagine, di contenuto su internet; ognuna in competizione con le altre per guadagnarsi quella notorietà che dopo una ricerca su Google porta il proprio sito, il proprio blog o la propria pagina nei risultati della prima pagina o meglio nei primi risultati.

    Quindi per vincere la competizione è necessario scendere a compromessi con se stessi, rinunciare un po' alla propria espressione in favore di ciò che si pensa (o si stima da ricerche di mercato) che la maggior parte delle persone che si vuole raggiungere potrebbe cercare.

    La ricerca del titolo e le keywords.

    Il titolo di una pagina (visto che chiedevi anche di codice xhtml il titolo è il tag title nella sezione <head>) è tra i fattori più importanti per i motori di ricerca.
    Un titolo utopisticamente ideale non ha concorrenza (solo tu hai scritto una pagina con quel titolo), è una frase che ogni mese viene cercata tantissime volte (lo puoi controllare gratis anche tu usando strumenti come Google Insight e Google Keyword Tool), è scritto in modo da attirare l'attenzione e rendere irresistibile proseguire la lettura.

    Il titolo, o meglio, alcune parole che esprimono il concetto, il cuore del titolo, parole che adesso chiameremo keywords, andranno ripetute più volte all'interno del testo, ma in modo naturale non artificiale solo per buttare li delle parole. Meglio, se si riesce, che le keywords siano ad inizio dei paragrafi. Nel testo, usa anche sinonimi delle keywords, insomma proponi delle varianti.
    Se hai la possibilità, nel testo inserisci un link (o due ma non esagerare) a siti davvero autorevoli magari per spiegare qualche concetto o keywords, siti come Wikipedia non altri blog.
    Se inserisci delle immagini, usa sia l'attribuito alt dell'immagine sia l'attributo title per descrivere l'immagine (usando le keywords).
    Dai un nome significativo al file dell'immagine, cioè non DSC4543853.jpg ma magari danza.jpg (se poi danza è anche una keywords, meglio 😉 ).

    Alcuni suggerimenti generali:

    • ogni pagina deve avere un titolo diverso (facile in un blog fa tutto lui)
    • ogni pagina deve avere una descrizione diversa (tag description)
    • nel titolo il nome del sito stesso, meglio al fondo
    • cerca di scrivere il titolo in 70 caratteri

    Questo solo per il titolo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    grazie mille 🙂


  • ModSenior

    Prego,
    magari vengono anche altri consigli diversi dai miei.
    :ciauz:
    Valerio Notarfrancesco

    P.S.
    Ti ricordo che se vuoi, puoi presentare ll tuo sito nella sezione Presentaci un Sito e li inserire anche un link attivo.


  • ModSenior

    Tra le altre cose io direi anche :

    • Testi chiave compresi nell'h1.
    • Se ci sono foto ottimizzarle con l'attributo alt.
    • Attributo title nei link.

  • ModSenior

    😉 Un primo risultato l'hai già ottenuto, da questa mattina il tuo sito è nell'indice di Google (23 lug 2010 01:02:45 GMT).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Davvero? come si fa a vederlo?


  • ModSenior

    Per vedere se un sito è nell'indice di Google si scrive nella casella di ricerca site:nome_del_sito, quindi nel tuo caso site:born-fromthe-ashes.blogspot.com
    Sulla sinistra, premendo su più strumenti e poi premendo su un'impostazione di data, ad esempio ultima settimana o ultime 24 ore si vede l'aggiornamento temporale.
    Cliccando invece sulla copia cache, in alto si legge l'ultima volta che Google ha memorizzato la pagina, nel tuo caso questa mattina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Che bellooo 🙂


  • ModSenior

    Cosa sono i tag.

    Come accennavi nel tuo #7, una pagina web è formata da codici xhtml, css e anche altro che vengono interpretate dal browser (spesso mai nello stesso modo). Per vedere come è in realtà una pagina nei browser c'è sempre un comando da qualche parte: in Firefox è visualizza - sorgente pagina.

    I tag, all'interno del codice sorgente della pagina, sono come delle etichette che o danno istruzione su come visualizzare una parte del testo o forniscono informazioni sulla pagina che tuttavia non vengono mostrate.

    Esempio del primo tipo: quando nell'editor dell'articolo in Blogpress si mette una parola in grassetto, Blogpress mette nella parte html quella parola tra i tag <b> e </b>, il primo è il tag che da l'istruzione di iniziare a visualizzare la parola in grassetto, il secondo (</b>) da l'istruzione di finire di visualizzare la parola in grassetto.
    Un altro tag visualizzato e molto importante è il tag title che viene visualizzato sulla barra del browser (Blogpress scrive nel tag title quello che si scrive nella casella titolo).

    Come esempio di tag che non viene visualizzato, c'è il tag description che è quella frase che viene fuori su Google quando si fanno le ricerche e dovrebbe invogliare ad entrare nel sito (penso che Blogger non permetta di inserire la il tag description, se qualcuno sa come fare è benvenuto).

    Tra i tag interessanti per il posizionamento ci sono i tag che aiutano Google a capire l'importanza del testo, la struttura gerarchica. sono tag h1, h2, h3, h4, ecc. ecc. Il titolo del post in genere è sempre tra <h1> e </h1>, ma dipende dal template usato.
    All'interno del testo del post, possiamo inserire a mano gli altri tag per creare capitoli, sotto capitoli ecc. ecc.
    Ad esempio se si scrive <h2>Sotto Capitolo</h2> all'interno dell'editor, Blogger lo capisce e visualizzerà il sotto titolo.

    Possiamo anche usare i tag per dare un aspetto che altrimenti con l'editor di blogger non sarebbe possibile, ad esempio con il tag div ed i suoi attributi.
    Prova a scrivere questo dentro l'editor:

    <div style="border:5px dotted red;">
    Ciao
    </div>

    Valerio Notarfrancesco