• User Newbie

    Dipendente statale (docente), Adsense, IVA

    Salve a tutti, vi seguo con attenzione, apprezzando molto la qualità dei vostri interventi.
    Ho fatto una buona ricerca ma, forse perchè la materia è per me piuttosto ostica, non sono riuscita a trovare una risposta precisa ai miei interrogativi.
    Ho un sito web che tratta di didattica, le visite giornaliere sono consistenti e vorrei inserire gli annunci Adsense e magari poter accettare le proposte di inserimento banner che talvolta le aziende mi inviano, per fare questo dovrei aprire una P. IVA, ma non riesco a chiarire alcuni aspetti.
    Sono un'insegnante di scuola superiore (tempo indeterminato) con diploma accademia di Belle Arti (non laurea), posso aprire una P. Iva come libera professionista? Se sì, in relazione all'attività (o servizio) che intenderei svolgere, quale potrebbe essere il codice attività più adeguato?
    Nel caso, l'ospitare annunci pubblicitari nel mio spazio web è compatibile con la libera professione o si tratta di attività di impresa (la questione mi sembra abbastanza controversa)?
    Nel caso si trattasse di attività di impresa, sarebbe possibile, data la mia situazione lavorativa e fatta salva l'autorizzazione del DS, regolarizzare la situazione o entrerei in conflitto con l'attività di insegnante?
    In poche parole, magari sull'esperienza di qualcuno di voi nella mia stessa situazione, come consigliate di inquadrare la mia posizione (se possibile farlo)?
    Grazie! :ciauz:


  • Super User

    Ciao,
    devi verificare nel tuo contratto se puoi aprire la partita IVA. Fatto questo se le due cose possono convivere devi iscriverti alla camera di commercio (la pubblicità è attività d'impresa e la cosa non è controversa).
    Se hai un contratto a tempo pieno non dovrai versare ulteriori contributi INPS per l'attività d'impresa.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, in due parole mi hai chiarito un sacco di dubbi 🙂


  • User Attivo

    Ciao, scusa se intervengo, lo stesso ritieni possa dirsi anche di un dipendente privato, sempre full time?
    Ovvero, aprendo partita IVA per effettuare un'attività di webmaster, o di inserimento di adsense e banner sui propri siti, iscrivendosi alla camera di commercio per entrambe le attività, è anche lui esonerato dal versamento dei contributi INPS?


  • Super User

    Si, anche se dipendente privato sarà esonerato dal versamento contributivo all'inps (gestione commercianti) in caso di contratto full-time.