• User Newbie

Passaggio da Nuova Iniziativa Imprenditoriale a Minimo

Buongiorno ai partecipanti del forum

la mia richiesta di aiuto è questa: da febbraio 2010 lavoro come agente di commercio e ho aperto la partita IVA come Nuova Iniziativa Imprenditoriale, allettato dal fatto di versare il 10% soltanto di imposta sostitutiva IRPEF. Ora, mi sto accorgendo che rispetto al regime dei Minimi, ho perso diversi privilegi che, tutto sommato, potrebbero essere più interessanti (smentitemi se dico delle scorrettezze):

• non posso detrarre dal reddito la quota versata all'INPS (più di 2.600 Euro che sono stati calcolati su un presunto reddito minimo, assai lontano da quello reale), mentre con il regime dei minimi potrei.

• dal 2° anno (e questo mi fa più paura) sarò sottoposto agli studi di settore, mentre con i Minimi non lo sarei.

Sto pensando se mi convenga o meno passare al regime dei Minimi, ma mi pongo diverse domande:

1. anzitutto, se è possibile fare il passaggio verso i Minimi, e se si, come?

2. ho comprato un auto: immagino che potrò sottrarla dal reddito complessivo annuo come costo inerente alla mia attività, ma in più anni; potrò continuare a detrarre negli anni futuri anche se passo ai Minimi dal 2011?

3. dove è possibile farsi un'idea di quanto dovrei pagare dal 2° anno secondo gli studi di settore succitati (ovvero, per i regimi fiscali agevolati)?

Grazie in anticipo, so che la domanda è piuttosto articolata

• User Attivo

Salve Gilles2
    le risposte alle tue domande sono molteplici ma non è facile spiegarti tutti i retroscena.
    Prova a leggere la guida del contribuente minimo che trovi sul sito dell'agenzia delle entrate, poi magari discutiamo sui dubbi.