• User

    Cambio di residenza con delega

    Ciao ragazzi, ho bisogno della vostra consulenza.
    Devo fare un cambio di residenza perchè rientro nel mio nucleo familiare "originario", con sede a Palermo.
    Attualmente ho residenza, sempre a palermo, ma presso un altra abitazione/indirizzo.

    Ora, avrei bisogno di fare questo cambio residenza con estrema urgenza, in quanto devo assicurare un veicolo appena acquistato e per poter usufruire del decreto Bersani (e avere la classe di merito di mio padre) è necessario avere appunto la residenza nel mio nucleo familiare.
    In realtà non è necessario avere il cambio definitivo: basterebbe un documento che attesti che ho fatto istanza di cambio residenza (e che la pratica è in corso).

    Problema: io non mi trovo a Palermo al momento, sarò lì fra 10 giorni, ma questo documento mi servirebbe entro 5 giorni.

    Possibile soluzione: fare istanza di cambio di residenza (per rientrare nel mio nucleo familiare) per delega, attraverso mio padre.

    Posso farlo?
    Il Comune mi fà problemi, ma ho letto in giro per la rete che invece è possibile!
    Esiste qualche legge da opporre all'impiegato comunale ottusamente burocratico?

    Grazie!