• User

    info 770 2010

    Ciao, nel 2009 ho effettuato una prest occasionale verso un amico. Mi ha corrisposto 500? per un lavoro... 100? ritenuta d'acconto + 400? imponibile...

    Nel 770 dobbiamo solo comunicare nel quadro *comunicazioni lavoro autonomo che il soggetto A (il mio amico) - comunicazione 1 - dati somme erogate - rigo 1 *che ha pagato me come percipiente delle somme: **causale A, anno 2009, ammont lordo corrisp 500, imponibile 500, ritenute a titolo di acconto operate 100 **?

    Poi possiamo inviare all'ag delle entrate il file tramite il software 770 semplificato? Corretto? Grazie


  • User Attivo

    Non credo che sia corretto l’utilizzo della voce causale A, che si riferisce ai professionisti con p. Iva.
    Le voci causale corrette sono M od O, rispettivamente per lavoratori occasionali con Inps o senza Inps.
    Potete scaricare il modello 770 e le istruzioni dettagliate dal sito della Agenzia delle Entrate.
    Saluti


  • User

    @mariovannini said:

    Non credo che sia corretto l?utilizzo della voce causale A, che si riferisce ai professionisti con p. Iva.
    Le voci causale corrette sono M od O, rispettivamente per lavoratori occasionali con Inps o senza Inps.
    Potete scaricare il modello 770 e le istruzioni dettagliate dal sito della Agenzia delle Entrate.
    Saluti

    perfetto,sarebbe stato corretto utilizzare A in caso fossi un professionista con p.iva - grazie


  • User

    Perfetto, compilato il quadro M... ora devo solo inserire nei dati riassuntivi al quadro SS3 (comunicaz dati certificaz lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi) l'importo di euro 100 nella colonna "ritenute a titolo d'acconto"?


  • User Attivo

    Certamente. E' come hai indicato. Sarà la somma dei punti 25 dei dati del lavoro autonomo.
    Saluti