• User Newbie

    Acquisizione diritti (patrimoniali) di un software

    Buongiorno a tutti,

    ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta precisa ai miei dubbi, quindi vado a scriverli in questo post.

    Una snc aveva sviluppato un software e lo aveva commercializzato per un po', poi si è sciolta. Tra gli ex soci nessuno ha mai rilevato i diritti sul software dagli altri, quindi tutti gli ex soci (come persone fisiche) sono titolari del diritto d'autore indiviso.
    Qui entro in gioco io, come persona fisica senza P.I. mi offro di acqistare il software, tutti i diritti, la documentazione ecc. e gli ex soci accettano.

    Ho messo giù una bozza di contratto e ho questi dubbi:

    1. come posso assicurarmi che i diritti sul software siano effettivamente ancora di proprietà degli ex soci?
    2. come posso accertarmi che non li abbiano già ceduti ad altri o che non lo faranno in futuro?
    3. trattandosi di cessione di diritti tra privati, è un'operazione soggetta a IVA o no?
    4. Il contratto è una scrittura privata stipulata tra le parti: devo depositarlo? Quali sono le modalità? Se sì, quale parte deve sostenere quali costi?
    5. Ultimo ma non ultimo: i diritti morali sono inalienabili e rastano quindi agli autori, temo che in futuro questi possano far valere i loro diritti morali per ledere i miei diritti patrimoniali. Come dovrei fare?

    Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare a chiarire questi miei dubbi.

    Laen


  • Super User

    la questione andrebbe sottoposta ad un avvocato, comunque in linea generale dovrete redarre una scrittura privata in cui potete regolamentare tutto anche i futuri diritti di cui tu hai paura.
    La cessione non è soggetta ad IVA ne ha registrazione.

    Non puoi sapere se hanno ceduto anche ad altri il software, però in caso l'avessero fatto hai diritto ai danni.

    Esistono vari modi per garantirsi da future sorprese (pagamenti rateali, fidejussioni bancarie ecc..), il consiglio è di farti seguire da un professionista per tutelare i tuoi interessi.


  • User Newbie

    Grazie fab75,
    in effetti mi sono rivolto a un professionista, avevo scritto qui sul forum per chiarirmi un po' le idee prima di incontrarlo.
    Abbiamo redatto una scrittura privata e ora siamo in trattativa.

    Ciao e grazie ancora,

    Laen